Ceppions League, il torneo di calcio più amato dai giovani del Cep di Pra’

Giorgio Bruzzone

Come da previsione in questo periodo dell’anno ci troviamo nel bel mezzo della “Ceppions League”, il torneo di calcio dedicato ai giovani di età compresa tra gli 8 e i 14 anni che si sta svolgendo presso il campo sportivo del Cep di Pra’. Il tutto è gestito dall’associazione Pianacci che, come ogni anno, si dà da fare per questa coinvolgente iniziativa che va avanti da ormai parecchio tempo. Quest’oggi abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con Carlo Besana, organizzatore dell’evento nonché presidente del consorzio Pianacci. Per prima cosa Carlo Besana ci dice «che prima di ogni partita si è deciso, per favorire un contesto di “non competitività”, di organizzare le squadre tramite sorteggio». Si tratta di un metodo utile sia per rendere le squadre equilibrate sia per rendere l’ambiente tranquillo, all’interno del quale i ragazzi possono giocare spensierati e divertirsi di più. Carlo Besana dice inoltre che «la finale si terrà venerdì 8 agosto, per poi subito dopo concludere con un rinfresco coinvolgendo anche i genitori dei ragazzi ». L’obiettivo principale di questo torneo è quello di rafforzare il senso di aggregazione (anche tra ragazzi provenienti da altri quartieri) e sottolineare il fatto che lo sport è più che mai un potente mezzo di inclusione. Concludendo Carlo Besana ci comunica che «questa iniziativa è inserita nel progetto “ACT” (Azioni Cittadine Territoriali per l’infanzia e l’adolescenza)» Facendo un confronto con lo stesso torneo ma di qualche annetto fa sicuramente i presenti non sono numerosi come prima ma ciò non toglie l’impegno e la voglia che ci stanno mettendo i ragazzi in questi giorni intensi all’interno di quel rettangolo verde. Lo stesso rettangolo verde che hanno calcato anni fa, in diverse circostanze, anche diversi genitori di alcuni ragazzi che proprio in questi giorni sono impegnati in questo torneo significativo e sempre più all’insegna della spensieratezza.

2 Comments

  1. In un mondo sempre più competitivo, questo è sicuramente un modo rivoluzionario di fare sport e soprattutto di utilizzare il gesto sportivo per far divertire e “crescere” tanti ragazzi. Mi ricorda un po’ gli eventi delle “Contro regole” organizzati dalla Giostra della Fantasia. È importante fare sperimentare ai ragazzi un diverso modo di stare insieme. Complimenti a tutti coloro che si impegnano in questa attività e grazie Giorgio per questo tuo contributo.

  2. Bravissimo Giorgio, hai colto appieno il significato ed il valore di qs torneo! Carlo Besana è decisamente il propulsore di questo quartiere ufficialmente Ca Nova ed è sempre disponibile nell illustrare le moltissime iniziative che porta avanti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*