Marcello Cusato
Chi l’avrebbe mai detto, nemmeno pochi lustri fa, che anche le femmine, in tema calcistico, sarebbero diventate anche loro protagoniste, e non più solo appassionate e sostenitrici di amici e mariti. In un momento in cui, grazie anche alle nostre azzurre, sempre più in prima fila, quanti sanno che anche a Pra’, ad esempio, esiste una realtà calcistica “rosa”, che partita nemmeno un paio di anni fa quasi per scherzo, o se vogliamo, per puro spirito di competizione coi maschietti, si sta facendo largo a suon di risultati, tanto da raggiungere la bellezza di quasi un centinaio di atlete suddivise per età e categoria. La Praese femminile a oggi non è più una scommessa, ma una delle più belle realtà del panorama femminile calcistico e non solo cittadino, come ci tiene a sottolineare il Direttore Sportivo Giovanni Rega un po’ il ” fondatore” di questa crescita sportiva: <<Con un pizzico di orgoglio, possiamo dire tranquillamente dire che oggi la Praese women è la terza realtà emergente nel panorama cittadino, dopo Genoa e Samp, ma non vogliamo certo fermarci qua, visto che possiamo contare sull’ entusiasmo e sulla professionalità di tecnici preparati e sempre disponibili. Da Zanda, a Peo, a De Marchi, a Moscatelli, Conti, Casali, Cappelletti, cui aggiungerei la ciliegina sulla torta, quella Oriana Cordone ex azzurra, tutta gente che ha sposato con entusiasmo il nostro progetto. E non solo per il blasone – chiosa lo scatenato dirigente gialloverde – tanto da potercela giocare attualmente alla pari con chiunque>>. Dunque, nel pianeta calcistico femminile di casa nostra regna la convinzione che, alla lunga, il lavoro, il sacrificio, ma soprattutto la programmazione, possano portare a ottimi risultati. SuPra’tutto tornerà ad occuparsi delle giovani atlete gialloverdi, per seguire con particolare attenzione un percorso di crescita sul quale, all’inizio, erano in pochi a crederci.

Eccellenza praese…. grazie Marcello Cusato per questo bellissimo articolo
Come non esser strafelice per qs realtà femminile del calcio a Pra….Marcello un pezzo godibilissimo, da leggere con piacere!
Una bellissima realtà ma cerchiamo di essere realisti e riconoscere i numeri delle varie società femminili sul territorio, molte che raggiungono anche numeri più alti. Sarebbe sufficiente promuovere questa bella cosa senza arivvare ad autoproclamarsi la terza realtà di Genova.