“Palmaro Lectures”…orginale iniziativa culturale al Cinema

Elis@Provinciali-

Un progetto di spettacolo ed ascolto, che coniuga il teatro, l’informazione, la musica, e dulcis in fundo, una merenda per tutti offerta dal Borgo di Palmaro.

Gli appuntamenti sono due, il primo Marzo ed il 15, stesso mese: sono due venerdi’, entrambi dalle 16 alle 17,30. Ingresso Libero

Si tratta di una performance dal titolo”La mappa della metropolitana di Londra- Della verità”, una pièce/narrazione teatrale a cura di Alessandro Baricco, scrittore e fine dicitore.

Verrà proiettato il filmato del suo spettacolo tenuto a Roma nel 2016, ed il titolo, nella sua ermeticità, incuriosisce non poco, ma bastano pochi minuti e si capisce in che mondo andiamo ad entrare… La ricerca di un legame tra due elementi cosi apparentemente distanti affascina, ed il legame tra essi ce lo spiega Baricco.

La storia della metropolitana di Londra, infatti, è parallela a quella della sua mappa. All’inizio, nonostante anche i primi esemplari fossero stati realizzati con cura, in pochi li utilizzavano. Eppure erano dettagliati e consentivano di comprendere dove fossero le stazioni e quale fosse la planimetria della città. Rappresentavano la verità. Vedevi dov’era la stazione e dove sbucavi in città. Eppure queste mappe non le voleva nessuno. Poi, arrivò Harry Charles Beck, lavoratore precario della società metropolitana, con la sua idea era che ai passeggeri interessasse più capire come spostarsi tra una stazione e l’altra che localizzare il punto preciso nella città. Così disegnò una mappa della metropolitana fatta solo di linee intersecanti e variamente colorate, ma la sua idea nel 1931 fu ritenuta troppo radicale e respinta, come contraddittoria, perchè non rappresentava la realtà, ma un suo schema, un puro distillato. Nel 1932 fecero una prima stampa di 500 copie che finì in un attimo e l’anno successivo la tiratura di 700mila copie andò esaurita in un mese. La finzione aveva avuto la meglio sulla verità. La gente non sapeva più cosa ci fosse sopra la propria testa viaggiando in metropolitana, ma si spostava più di prima. Persino dalle periferie più lontane che, grazie alla nuova mappa, sembravano più vicine al cuore della City. Verità e finzione. Realtà e fantasia. In questo viaggio, Baricco si interroga e ci fa riflettere a 360 gradi su questo ed altri temi , con escursus sorprendenti: il rapporto tra fenomeno e percezione è il fulcro della riflessione dello scrittore torinese, che esplora questo duplice legame costruendo un percorso attraverso codici e discipline all’apparenza estranee, da Dante ( a Beethoven, da Kant a Leopardi, alla ricerca di una via verso la verità intrinseca dell’essere. Praticamente, una interessante Lezione di cultura…

Intermezzo con canzoni a cura di Ninetto Durante.

Questa iniziativa valorizza sempre di più il Nuovo Cinema Palmaro , come enclave culturale e punto di incontro ed aggregazione sociale sul territorio. Unica sala cinametografica rimasta, dopo le chiusure a Pegli e Voltri, offre sempre un’ottima programmazione, un ambiente di livello e servizi comunicativi telematici, a fronte di un modesto biglietto d’ ingresso, come è nella sua origine di Cinema Parrocchiale. 

Invito a partecipare numerosi!

4 Comments

  1. Bellissima e interessante iniziativa culturale e di intrattenimento.
    Congratulazioni a chi l’ha organizzata.
    Si meritano un plauso!

  2. Grazie Elisa per essere così attenta a quel che accade nel nostro piccolo borgo!Il Nuovo Cinema Palmaro è una realtà importante e darne la giusta visibilità è senz’altro positivo! Speriamo che il parlarne contribuisca a farlo conoscere ed apprezzare sempre di più!

  3. Bella iniziativa, anche il tema sembra curioso ed intrigante.
    Davvero il cinema Palmaro è rimasto l’ ultimo in questo povero ponente….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*