Guido Barbazza nominato “Ambasciatore di Genova nel Mondo”

Elis@Provinciali

Il nostro Direttore Editoriale è stato insignito il 12 ottobre di un prestigioso, quanto meritato riconoscimento, dedicato ai genovesi che si sono distinti nel portare alto il nome di Genova dovunque, e chi meglio di lui?

Top manager, ingegnere, scrittore, viaggiatore instancabile per professione ma anche per diletto, da tempo pubblicava sul “Secolo XIX” una rubrica, poi diventata libro, “Il genovese volante”, in cui narrava le infinite tracce della nostra città e gente, praticamente in ogni angolo dell’universo mondo. La passione di Barbazza per la cultura di mare e la storia della navigazione , emergono in tutti i suoi scritti, insieme all’amore per il suo paese , Pra’, dove ritorna ogni volta dalle lontane mete dei suoi viaggi, come ad un “buen ritiro”…Pra’, incantevole borgo sul mare un tempo ed ora, invaso da un porto containers che lo ha radicalmente modificato. Ma proprio questo amore per il suo territorio, del quale Guido conosce ogni palmo, lo spinge a dar vita alla Fondazione Primavera ed a Il Praino, poi Supra’tutto, giornali attraverso i quali ha dato il via ad un’incredibile trasformazione della Delegazione. E’ di solare evidenza come Pra’ si avvii a diventare sempre più bella, seppur in modo diverso, ma con una continua evoluzione. E l’attività della Fondazione gli consente di intervenire, con i suoi fedelissimi, in ogni occasione in difesa dell’identità del suo territorio, a favore del quale si spende senza limiti. Questo magazine lo testimonia.

Tornando all’evento inserito nell’ambito delle celebrazioni Colombiane, che si sono svolte per parecchi giorni ed i molti punti della città, l’epilogo è stato ovviamente la solenne cerimonia nel salone del Maggior Consiglio, a Palazzo Ducale, il 12 ottobre, , per rievocare la figura di Colombo, ed accendere i fari su Genova, ringraziando coloro che hanno dato lustro alla città, premiando chi abbia contribuito, con scienza, arte e cultura, al progresso umano e comunicativo, come mezzo di sviluppo, avvicinamento e collaborazione tra i popoli.

Essere “Ambasciatore di Genova nel Mondo” è un onorificenza prestigiosa, che accosta chi la riceve al grande navigatore genovese, che ha cambiato il corso della storia ed è figlio della nostra città.

Guido Barbazza, dopo aver ricevuto il Cavalierato della Repubblica, la Stella al merito del Lavoro, ed essere entrato nel Guiness dei primati per la frequenza dei suoi voli aerei nel mondo, riceve dal sindaco Marco Bucci quest’ulteriore riconoscimento: un poker che definisce al meglio la persona che è.

Complimenti affettuosi, Guido!

 

8 Comments

  1. Un riconoscimento dovuto che riempie di orgoglio noi Praini. Guido Barbazza è nato a Pra’ e porta nel cuore un amore grande per il suo (e nostro) paese natale. Ambasciatore di Genova nel mondo e nel contempo Ambasciatore di Pra’ nel mondo. Grazie Guido e grazie SUPRA’TUTTO che ci tiene sempre aggiornati sulle notizie più importanti che riguardano Pra’ e i suoi abitanti… Anche quelli più illustri…

  2. Riconoscimento più che meritato!
    Guido ha messo la sua passione e la sua competenza al servizio della comunità; i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

  3. Complimenti di cuore a Guido. Un onore averlo conosciuto e poter collaborare con lui nella rivista SuPra’Tutto. E complimenti anche all’autrice dell’articolo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*