DON DASTE: DUE SECOLI DI SERVIZIO AI PIÙ PICCOLI

Chiara Bozzo –

Duecento anni dalla nascita di Don Nicolò Daste festeggiati anche nella parrocchia di N.S. dell’Assunta di Palmaro, territorio che ospita, dal 1932, l’Istituto della Divina Provvidenza. Prima orfanotrofio e poi scuola elementare e materna, ora la Don Daste ospita le classi della scuola dell’infanzia e della primavera. Le sorelle della casa, oltre all’insegnamento, sono anche una risorsa fondamentale per la parrocchia, portando l’Eucaristia ai malati e seguendo alcune classi del catechismo. «L’8 febbraio del 2020 tutta la congregazione sarà riunita in cattedrale per festeggiare insieme all’Arcivescovo con una Messa solenne» racconta Suor Agostina «nel corso dell’anno tutte le case della regione avranno un loro momento». Don Daste, nato a Sampierdarena nel 1820, da sempre ha dedicato il proprio servizio all’infanzia: «Tutta la sua vita è stata dedicata agli altri» continua suor Agostina «è diventato sacerdote a quarantasei anni facendo tanto a partire dai bambini del proprio quartiere. Un vero esempio di umiltà, pazienza e carità». Da giovane era impiegato nella falegnameria di famiglia e frequentava la parrocchia di santa Maria della Cella; l’aiuto ai più deboli lo ha sperimentato sin dall’infanzia seguendo la madre che si prendeva cura delle ragazze e delle bambine che vivevano per strada.

La congregazione ora opera, oltre che sul territorio regionale, anche in India, con attività rivolte ai bambini e ai poveri. In questi anni è ora in corso la causa di beatificazione di Don N

icolò Daste.

La Madre Superiora Suor Ignazia

3 Comments

  1. Brave suore Don Daste siete sempre attive nel portare intorno a noi il messaggio del vostro Fondatore, la cura dei piccoli e dei bisognosi…l educazione nello spirito evangelico d amore e carita’.
    I miei due figli hanno frequentato l asilo immerso nel verde, come tantissimi bimbi di Palmaro, Sestri ,Sampierdarena perche le case filiali sono molte.
    Oltre alle otto in India nel Kerala.

  2. Prà e Palmaro devono ringraziare l’opera Don Daste per tanti anni di servizio e cure a favore dell’infanzia.
    Dove non è arrivato lo Stato sono arrivate da 80 anni di silenziosa attività le suore meritorie di caloroso apprezzamento.

  3. Condivido i commenti precedenti! Le nostre Suore di Don Dante sono un prezioso aiuto per la nostra comunità parrocchiale e non! Sempre disponibili nel loro discreto mettersi al servizio!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*