Profummo de baxaicò 2018: le immagini della festa

#La Redazione

Nello scorso fine settimana dal 18 al 20 maggio Pra’ ha indossato il vestito della festa, un vestito di verde smagliante, con un inebriante e gentile profumo di basilico, un ghiotto sapore di pesto che ha accolto ed accompagnato i tanti visitatori dei vari stand e che si è mostrato orgoglioso anche nelle colorate vetrine a tema dei negozi del centro storico praese; sono stati tre bellissimi giorni di festa, pensati e realizzati dal “Comitato per la valorizzazione del Ponente”, dal “C.I.V. Pra’ insieme” e dai produttori di basilico praesi, tre giornate perfette per tributare il giusto e meritato riconoscimento all’oro verde di Pra’, il nostro vanto, il nostro basilico, probabilmente il migliore al mondo.

Questa edizione di “Profummo di Baxeicò” è stata straordinariamente ricca di iniziative, momenti di grande interesse, gare, divertimento, curiosità, musica e spettacolo che hanno fatto da piacevole corollario al prodotto principe della nostra terra, un superbo prodotto che in tanti hanno potuto gustare nella maniera più canonica del classico matrimonio con trofie e trenette ma anche in quelle meno consuete di aperitivo, frutto dell’inventiva degli studenti dell’istituto alberghiero Nino Bergese o addirittura come ingrediente pregiato di un sorprendente panino, anzi “pra’nino” creato ad hoc dal “maestro” Daniele Reponi.
La kermesse in onore del basilico e del pesto ha ricevuto anche la gradita visita a sorpresa del Sindaco di Genova Marco Bucci, si è accompagnata alle note della canzone del pesto cantata da Nino Durante ed è culminata nello spettacolo pirotecnico “Pim Pum Pam Pesto” del sabato sera.
SuPra’Tutto ha raccolto una piccola galleria di immagini dell’evento che vi propone di seguito. Alcune fotografie sono state scattate dai nostri cronisti, altre le ha fornite la Società di Mutuo soccorso dei Pescatori di Pra’ (che è stata grande parte attiva nella tre giorni della sagra) e altre ancora sono state tratte fra quelle pubblicate su Facebook.

A questo punto il nostro oro verde cede idealmente il testimone ad un’altra delle forti tradizioni e ricchezze del nostro paese, il canottaggio, che domenica 3 giugno vivrà una giornata memorabile con la tradizionale Regata Storica delle antiche Repubbliche Marinare, che per la prima volta si svolgerà proprio da noi, nel nostro Canale di Calma, in attesa beninteso di ritornare il prossimo anno a profumare delicatamente le serate di maggio nell’edizione di Profummo de baxaicò, Profumo di Basilico 2019.

Gli stand in Piazza Sciesa ed in Via Fusinato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniele Reponi presenta il “pra’nino”

La finale della gara di “Pesto al mortaio”

Anche il Sindaco di Genova Marco Bucci si è messo alla prova nella preparazione del pesto (qui insieme al produttore Stefano Bruzzone ed al presidente del nostro Municipio Claudio Chiarotti)

 

 

Bambini e marinai accompagnano l’arrivo del basilico via mare

 

 

 

 

 

 

 con la musica della “Pra’ Junior band”

Il corteo porta il basilico dalla Fascia di Rispetto a Piazza Sciesa seguendo il passo sicuro e deciso dei buoi.

Tutti in posa alla fine del corteo..

 

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*