Mostra di Quadri in Cappelletta San Bartolomeo, un successo!

Elis@Provinciali

La Castagnata a Pra’, è una festa “diffusa”, nel senso che Pra’ offre numerosi siti adatti alle più svariate attività, in contemporanea, in modo che per tutti i gusti, vi sia una “chicca” dedicata: banchetti di giochi, artigianato, e manufatti scolastici per i più piccoli, calde “rustie” per tutti i golosoni, musica jazz per gli intenditori, vetrine a tema e poi per gli appassionati di arte pittorica, una bellissima mostra in Cappelletta san Bartolomeo, aperta per tutta la settimana precedente…Erano 9 gli espositori, per lo più praesi, eccetto tre, Chierici di Genova centro, Galbusera di Albenga e Zampieri di Voltri. Conosco da molti anni due artisti, Ninetto Durante e Viviana Fantuzzo, che ho brevemente intervistato, inizio dal primo:  Allora come ti sembra sia andata questa mostra? La Cappellina è un’allocazione idonea per i dipinti? C’è stata affluenza Ho osservato la tua serie, apprezzabile come sempre, ma come mai hai cambiato soggetti?  Ninetto << Beh la Cappellina è quanto di meglio possiamo avere…è andato tutto bene, i visitatori hanno apprezzato gli stili diversi, poi dipende dai gusti. Si, ho cambiato soggetto, perchè mi sto cimentando più sui colori, quindi natura e fiori. Il gabbiano è stato il più votato tra i miei. Cerco di raffigurare ciò che mi suscita nuove emozioni, tra l’altro lunedì prossimo comincerò il mio primo corso Cup di carboncino, ogni lunedì dalle 17 alle 18, 30 nei locali della Praese Calcio. Nella locandina manca il nome di Gianna Caracciolo >>.

Cara Vivi, complimenti per i tuoi nuovi lavori, come è stata questa esperienza? Ho notato tanti stile ma diversi, anche molto tra loro…di omogeneo it trovo la figura umana poco rappresentata, vero? paesaggi, marine, natura. Trovo notevole “l Occhio” di Galbusera, e originali le tele di Gualtieri, sembrano comics di livello. poi ho apprezzato lo sbalzo su rame avendolo provato anche io…e le tue mareggiate sempre emozionanti! <<Grazie, è stata una bella mostra, abbastanza faticosa tutta la settimana, cmq abbiamo avuto 150 visitatori e ciascuno ha scelto, di ogni artista, il quadro preferito. Ci sono le foto, abbiamo predisposto il quaderno per i commenti…mi sembra che sia stata una mostra gradita, sai la Cappellina magari è un po’ piccola, ma con le griglie rende molto lo spazio. Spero vi siano nuove occasioni per altre esposizioni.>>  Veramente lo speriamo tutti, questa iniziativa, come ho detto all’inizio, ha impreziosito la Castagnata ed è comunque sempre bello visitare questa antica cappella gentilizia.

Bravi indistintamente agli autori, ed a chi ha organizzato.   

1 Comment

  1. Una bella esposizione d’ arte che mette in mostra la bravura di artisti praesi e dei dintorni, ognuno con il suo stile e tenica: acquarello, olio, incisione su rame, ceramica: veramente bravi. Simpatica e originale l’idea di premiare (idealmente) l’opera migliore di ogni artista e non l’ opera in assoluto. A quando la prossima ?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*