Guido Barbazza – Presidente Municipio VII Ponente Genova
Dopo i primi interventi in emergenza per mettere in sicurezza la passeggiata di Voltri a seguito della mareggiata del 3 novembre si sono tenuti da parte del Comune di Genova e del Municipio VII Ponente, anche in collaborazione con l’Associazione Utri Mare, numerosi sopralluoghi e incontri tecnici per identificare e programmare gli interventi sia per la protezione del litorale, sia per la ricostruzione della passeggiata con concezione e tecnologie più adeguate, sia per consentire comunque la fruizione della spiaggia con accessi in maniera differenziata e controllata.
A seguito di tale lavoro, lunedì 18 marzo p.v. inizieranno gli interventi di riparazione e riconduzione alla sicurezza e al decoro della sezione di passeggiata che presenta minori danni, da Piazza Odicini a Piazza Dagnino (Piazza bianca).
Contestualmente verranno rinforzate le delimitazioni della sezione di levante, realizzando un corridoio di accesso alla spiaggia al fine di tutelare la sicurezza, anche in preparazione alle operazioni di demolizione di tale tratto di struttura.
In parallelo si provvederà al ripascimento della spiaggia di Voltri con particolare attenzione alla sua porzione di ponente dove si sono verificati i fenomeni di erosione più marcati.
Il programma prevede il completamento di tali operazioni, effettuate da ASTER, entro il 31 maggio p.v. in modo da evitare problemi alla balneazione durante la stagione estiva.
Nel frattempo procederanno i lavori di progettazione della nuova passeggiata e delle difese a mare, per i quali seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Si chiede e si raccomanda alla cittadinanza, a tutela della sicurezza, di rispettare i divieti di accesso e le disposizioni della Polizia Locale, anche per non ostacolare i lavori di cui sopra.
Era atteso questo rifacimento con andiamo dai cittadini…una passeggiata così bella e digestiva ma fatiscente e soggetta a cedimenti strutturali.Un primo passo per collegare Voltri Pra Pegli con un unico itinerario fronte marea!