I risultati del voto a Pra’ e nei nostri Collegi

Luciano Bozzo –

Il risultato del voto per il Parlamento Italiano di domenica 4 marzo a Pra’ non si è discostato sostanzialmente da quanto registrato in tutto il nostro collegio elettorale (Liguria 3 Genova-Serra Riccò per la Camera dei Deputati e Liguria 2 per il Senato) e nella città di Genova, ma si potrebbe dire anche in tutta Italia. A Pra’ come a Genova si è assistito al netto successo del Movimento 5 Stelle che ha superato in maniera chiara sia la coalizione di Centro-Destra che quella di Centro-Sinistra ottenendo a Pra’ il 40,2 % delle preferenze alla Camera (35,6 in tutto il Collegio) e il 39,4 % al Senato (33,4 in tutto il Collegio); confrontando il risultato locale con il dato genovese appare peraltro chiaro che anche in questa occasione, come già era accaduto nelle precedenti tornate elettorali, i Cinque Stelle ottengono a Pra’ risultati ancor più lusinghieri rispetto al resto della città.

per ingrandire clicca col DX e apri in altra scheda

 

L’altro risultato evidente, a Pra’ come nel Collegio ed in tutta Genova, è la netta sconfitta dei candidati e delle liste di Centro-Sinistra che dovunque si piazzano solo al terzo posto.

All’interno delle due coalizioni sconfitte anche il dato praese e genovese segna la fortissima avanzata della Lega e la netta caduta del Partito Democratico.

Come nel resto d’Italia, anche a Pra’ la lista “Liberi e Uguali” raggiunge un risultato abbastanza deludente, intorno al 4 %. Poco spazio anche per le altre liste, la più votata delle quali, “Potere al popolo” è stata scelta solo da poco più dell’1 % dei votanti.

Il voto nei nostri due collegi elegge quindi per l’uninominale i due candidati del Movimento 5 Stelle: Roberto Traversi alla Camera dei Deputati e Mattia Crucioli al Senato della Repubblica.
C’è poi l’ampia pattuglia dei parlamentari eletti con i meccanismi della parte proporzionale o nell’uninominale ma in altri collegi della Liguria. Tra i candidati presenti anche nelle liste dei nostri collegi sono eletti alla Camera dei Deputati: Sergio Battelli e Leda Volpi (Movimento 5 Stelle), Sara Foscolo, Edoardo Rixi, Flavio Di Muro, Rosy Guarnieri (Lega), Giorgio Mulè (Forza Italia) e Franco Vazio (Partito Democratico).
Sono eletti in Senato Matteo Mantero e Elena Botto (Movimento 5 Stelle), Francesco Bruzzone (Lega), Sandro Biasotti (Forza Italia), Vito Vattuone (Partito Democratico).
Risulta eletta in Senato anche Roberta Pinotti (Partito Democratico), Ministro della Difesa dell’attuale governo, grazie però ai voti ottenuti in quota proporzionale in Piemonte.

Nelle due tabelle riportiamo il dettaglio dei voti validi espressi sia ai candidati dell’uninominale che alle liste collegate; i dati sono relativi ai nostri Collegi, a Pra’ e, nel dettaglio, alle tre unità urbanistiche di Cà Nuova, Palmaro e Pra’ centro in cui, per ragioni di ripartizione ed organizzazione dei seggi, risulta suddiviso il territorio della nostra ex Circoscrizione.

per ingrandire clicca col DX e apri in altra scheda

1 Comment

  1. Grazie Luciano per questa analisi accurata dei risultati elettorali. Interpretate questi voti non è difficile: sono il segno di un forte disagio.a Pra, e gli elettori si sono affidati ad un partito relartivamente nuovo….penalizzando il PD ritenuto responsabile della situazione ambientale degradata.
    È stato scelto Edoardo Rixi , giovane esponente della Lega da tempo impegnato in Regione Liguria e nel passato candidato sindaco. E Roberta Pinotti,molto conosciuta nel Ponente e ministro uscente alla difesa. Per la destra Biasotti è stata un opzione come dire “Vado sul sicuro” data la consolidata esperienza.

    I due pemtastellati che andranno in Parlamento hanno dalla loro la giovane età e sicuramente rappresentano una scelta di rottura col passato…..hanno la grande responsabilita di non deludere i loro elettori e rispondere alle aspettative del 40% degli elettoritori del nostro territorio.
    Naturalmente noi vigileremo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*