Fondazione Primavera in festa premia l’eccellenza

Elis@Provinciali

Sabato mattina u.s., la sala consiliare del Municipio di Pra’ risuonava di un vociare allegro,anzichè ospitare riunioni di Giunta e Commissioni, la Fondazione Primavera incontrava la comunita’ scolastica e civile per un atteso appuntamento annuale: la consegna delle Borse di studio al merito,oltre alla presentazione dell’Antologia Praese 2.0, ed il riconoscimento delle “Botteghe storiche”del borgo con un elegante targa.

La sala era gremita, ed in ordine di scaletta, ci ha accolti il com.te Niclo Calloni, che sempre fa commuovere parlando ai ragazzi di quanto la loro formazione sarà importante per il futuro di Pra’. Segue il presidente , Alessio Ponte, il quale rimarca l’importanza di tale manifestazione, giunta ormai alla 9a edizione, e presenta gli sponsor. Per la primaria, Borsa “Giacomo Parodi”, assegnata all’alunna Cecilia Scala,5a A Thouar, presenta il titolare Giacomo Parodi, omonimo del nonno, fondatore di FIDRA, azienda locale in piena espansione. Segue la secondaria di primo grado, Borsa “Luigina Giorgetti”, nonna dell imprenditore, il quale volentieri ricorda l’esempio dei suoi e l’importanza dello studio. La vincitrice e’ come si dice, una nostra vecchia conoscenza: Anita Ferrantin, 3a A Assarotti, che al tempo si aggiudico’ il premio in classe 5a. Tra l’altro Anita collabora con noi alla sezione Supratutto Junior, insieme al padre, Gianluca, da diversi anni.Sono famiglie esemplari, collaborative ed impegnate , del resto tutti questi ragazzi che premiamo condividono il merito con dei Genitori attenti e Docenti di prim’ordine. C e’ un passaggio di buone relazioni, nei vari ambiti della popolazione praina, ed un altro esempio e’ il concorso SMS Pescatori Pra’, associazione sportiva che presenta grande attenzione al sociale e dialoga con la scuola. Quest’anno il titolo era “Fresca come una Rosa, antica come i Venti”e le classi dell’ ICPra’ hanno fatto bellissime esperienze nel mondo della nautica, producendo pregevoli elaborati , con svariate e fantasiose tecniche. Un membro dei Pescatori, Diego Malerba, ha visitato le aule, per interventi formativi sul tema. Quest’anno, generosamente,l’associazione premia prima e seconda classe, e questi ragazzi talentuosi hanno guadagnato il palco, dimostrando ai presenti la loro gioia contagiosa. Sono le classi 1a A,oggi 2a secondaria, prima classificata con la guida della ins.ti Edoardo Valle e Laura Ughes . Concorso “La rosa dei Venti”.Segue la classe4a A, oggi 5a primaria, docente Tania Maniscalco.

Siamo giunti al vincitore della secondaria di 2o grado, ovvero l’allievo ( di Pra’) uscito dalla maturità dello scientifico “L.Lanfranconi”, con la migliore media: si tratta di Desiree Lorusso, Borsa “Iuri Terrile”, finanziata dall ‘avvocato Alessandro Carra, che ha voluto ricordare il suo amato compagno al liceo, scomparso prematuramente.

Passiamo agli adulti, con la consegna della targa alla bottega storica. Si tratta di Roberto Sacco, detto Cucillo, titolare de “Les Gourmandises”, via Sapello 28r,  preceduta dall’intervento dell’assessore Paola Bordilli che ha rammentato l’importanza dei negozi di prossimità  per rivitalizzare il tessuto sociale dei quartieri, le serrande che si chiudono sono un segnale da non sottovalutare e noi possiamo fare molto con i nostri acquisti, dirigendoli al negozio sottocasa, che magari conosciamo dall’inizio della sua presenza vicino a noi.

In conclusione Guido Barbazza, gia’ presidente della Fondazione ed attualmente Presidente del Municipio VII Ponente, ha voluto parlare ai presenti della ristampa 2.0 dell’Antologia Praese, offerta a seguito di obolo di almeno 30 euro, ai cittadini sostenitori. L’opera è stata aggiornata , perche’ la versione precedente terminava al 1997….e tantissimi eventi sono succeduti in quasi trent’anni. Il volume ha una veste grafica attraente, una nuova copertina che raffigura la Rotonda del Pesto/Mortaio”, ed oltre 560 pagine in carta patinata, ricchissime di notizie, curiosita, storia , arte , architettura, soprattutto, si parla del Porto di Pra’ , e delle vicissitudini ad esso seguite, nonché delle conquiste della Fondazione…persino dei relitti che il nostro mare custodisce, dei poeti, scrittori e pittori che immortalarono la nostra delegazione. A parer mio, un’ opera che non può mancare nelle nostre biblioteche!

In conclusione, una mattinata ricca di positività, che ha rafforzato il legame con la popolazione ed i ragazzi, e speriamo abbia piantato dei semi di speranza ed impegno a fare il possibile per Pra’, in modo da renderla sempre bella, seppur in modo diverso da prima…la spiaggia non c e’ piu’ , ma ci siamo noi che custodiamo il nostro territorio, porgendo il testimone alle giovani generazioni.

4 Comments

  1. Grazie Viviana…ricordo sempre ” Albachiara” la canzone di Vasco Rossi, quando dice” Ti piace studiare
    ….non te ne devi vergognare”!
    Così sono i nostri ragazzi

  2. Una mattinata davvero bella, energetica e positiva ed è molto confortante vedere come il tessuto sociale praino sia ricco e come tutti si sentano in sintonia in un clima costruttivo. Passato e presente ci fanno sperare in un buon futuro. D’altronde lo abbiamo sperimentato molte volte che i Praesi si sentono comunità e sono pronti ad aiutarsi l’un l’altro. Una delle nostre migliori caratteristiche è proprio l’attaccamento alle nostre radici, che ci vede fieri della nostra storia e dei nostri antenati e probabilmente è proprio questo che ci tiene legati a questa nostra terra nonostante sia stata profondamente ferita e puntati a cercare in ogni modo di conservare quanto di buono e di bello ancora conserva (e non è poco…) e impegnati a migliorarla con tutte le nostre forze. Come canta nell’Inno di Pra’ il nostro poeta e musicista Praese Ninetto Durante “solo a Pra’ me sento in casa e posso respiâ…”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*