Figli delle Stelle

 

Elis@Provinciali- 

Conoscere ed ammirare la volta celeste, esplorare i misteri che essa cela ai nostri occhi, saperne di più delle nostre origini in definitiva, perchè è vero che in ognuno di noi vive una particella infinitesimale del cosmo…Queste sono le ragioni dello straordinario successo del PLANETARIO, allestito presso il Museo Navale di Pegli, inaugurato il 24 marzo e visitabile sino al 15 aprile. Ce lo rende noto il CUP, che annovera tra i suoi iscritti un folto drappello di docenti ed allievi a Pra’, i quali frequentano i loro corsi c/o il Centro Storico Praese, in p.zza Sciesa, in alcune aule della “P. Thouar “e in varie sale del municipio di P.zza Bignami.

Naturalmente, questa informativa non è diretta solo ad essi, dato il suo valore culturale ed anche ricreativo, tant’e che le visite sono consentite anche ad i bimbi a partire dai 4 anni d’età, per la serie, non è mai troppo presto per scoprire il nostro mondo, in terra e sopra le nostre teste!

Collateralmente al Planetario, ed al sempre interessante Museo Navale, il settore di Archeologia Ligure propone, sino al 25 aprile, la mostra “Dischi lunari – Archeoastronomia nella Liguria Antica”.

In queste vacanze pasquali, sono occasioni per trascorrere alcune ore, come si dice “istruttive” (ma credo anche divertenti), in famiglia.

Non è ancora finita , Cuppini praesi e non: “Mentre leggete queste righe, si è conclusa la II edizione del Concorso Letterario bandito dal CUP, quest’anno sul tema del viaggio. Un successo straordinario, che si è manifestato con l’arrivo di quasi un centinaio di lavori: tanti soci, tantissimi studenti delle superiori, molti ragazzi delle medie si sono messi in gioco, hanno rivelato la loro creatività, la passione per la scrittura, il desiderio di partecipare ad un’iniziativa che li ha interessati, rispettando delle regole precise. Differenti certo i risultati, ma davvero ammirazione e un plauso sincero a tutti quanti e in particolare, pensando agli studenti, ai loro Insegnanti. Hanno partecipato gli istituti di tutto il Municipio 7 Ponente, ed il giorno sabato 7 aprile,alle 15,30 nel Salone degli Argonauti, avrà luogo la premiazione delle varie sezioni vincitrici (selezionati otto ragazzi praesi che riceveranno un libro), seguita da una grande festa.” Così ci racconta la Prof. Angela Delfino, responsabile della sezione Cultura, ed infaticabile organizzatrice di eventi e conferenze che non mancano di suscitare sempre un vasto interesse.

Alba Gaggero, caporedattrice di InfoCUP e medico di famiglia con due ambulatori a Pra’, dove ha abitato per lungo tempo, ci dice:”La visita al Planetario merita veramente di essere fatta, costituisce un’esperienza arricchente per tutti…per quanto riguarda la nostra anima praese, siamo tutti in attesa del Palio delle Repubbliche marinare , cui riserveremo un bello spazio nel nostro magazine perche’ e’ un evento straordinario, da come ce ne parlano i redattori e soci praesi, entusiasti per la valorizzazionie del territorio e dello spazio acqueo.”

Quindi con la bella stagione, non passerà fine settimana, tempo permettendo, che non avremo a nostra disposizione un ventaglio di attrattive , a Pra’ e dintorni. Bene, il nostro territorio è ricco di cose buone e belle, ed abitato da persone altrettanto scintillanti di idee.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*