AleMante friends due mesi dopo, e per …Natale

Giuseppe Bruzzone

AleMante Friends; la compagnia di amici che animano dal 2003 la piazza praese per ricordare il loro amico Alessandro Mantero mancato in giovane età, per il mese di settembre hanno animato tutti i fine settimana con un torneo di pallone maschile e femminile e pisseria abbinata; giorni di musica, aggregazione, amicizia, sport, un misto di Campionato del Mondo,Woodstock e Oktober Fest.

A corredo del toreo nelle varie serate eventi di vario genere; danza: swing e charleston con il gruppo Your Swing; danze caraibiche con i gruppi Mivida Latina e Julian DJ, danze country Stomp & Go; musica con esibizioni di DJ provenienti da Genova e nord Italia, i complessi: il Tropico del Blasco; Ferdy, Marco e Simon Dietzsche e gli Sconvoltri.

Ai margini del campo di calcio “Baciccia Ferrando” della Praese non ci sono più i gazebo della “maxi pisseria” (a Prà si dice pissa) i ragazzi in poco tempo hanno smontato le attrezzature: dai forni sono uscite 3250 pisse (2820 l’ anno scorso), le friggitrici sfinite friggendo 600 kg di patatine (530 l’ anno scorso) e dalla Norvegia sono arrivati barili di birra per 4482 litri (3900 l’ anno scorso), i banchi in acciaio inox hanno visto 948 kg di pomodoro, 965 kg di mozzarella.

Infine le strutture (affittate) della pisseria tappezzata con l’elenco delle apparecchiature medicali acquistate dal 2003 fino ai giorni nostri: incubatrici portatili, ventilatori polmonari pediatrici, bio analizzatori, microscopi, letti degenza pediatrici, ecocardiografo portatile, per più di 750mila euro.

Incontro Elisa la simpatica ora si dice PRW (Public Relation Woman) del gruppo e mia ‘informatrice’ che dice:

E’ stato proprio un gran bel torneo! Questo 20esimo Memorial Alessandro Mantero: e’ andato alla grande!

Sono stati battuti tutti i record di sempre sia come incassi che come consumi!

L’ obiettivo principale per il 20° Memorial è stato raggiunto: l’acquisto dell’ isola neonatale per il reparto di Neonatologia dell’ ospedale Evangelico di Voltri. Lo strumento del valore di 24400 euro, è stato acquistato e il 16 novembre una rappresentanza dell’ Associazione ha consegnato ed inaugurato il macchinaro. Alla presenza della Dott.ssa Traggiai, primario del reparto di Neonatologia dell’Ospedale Evangelico di Voltri, della vigilatrice Simona Laghi e della coordinatrice Angela Gentile, è stata consegnata l ‘isola neonatale, un importante strumento che sarà di supporto al reparto di Neonatologia.

 

Altri numeri: ai tornei di calcio hanno partecipato 29 squadre con 253 tra atleti e atlete, che hanno segnato 320 goals.Il torneo Under 40 è stato vinto dal “Borussia Porcmund ”, l’ Over 40 “Bar Praese” e il torneo femminile dal “Euro 0”.

Al torneo ha partecipato per la prima volta la sezione Anpi di Pra’ con la squadra femminile (Brigata Alice Noli) e maschile (Brigata 334), è stato un torneo di rodaggio, si stanno già preparando per il prossimo.

Con l’incasso netto siamo riusciti senza difficoltà oltre a comperare l’isola neonatale: una portantina per la croce verde pegliese e materiale vario per il reparto di Oncologia del San Martino.
Siamo in procinto di acquistare giochi e materiale vario per l’ Associazione Educativa Territoriale da utilizzare nei centri “I girovaghi” e “I corsari” e acquisteremo una zona morbida per “il centro lavatrici di pra”.
Ripareremo il Pulmino del Mompracem che necessita di manutenzione, acquisteremo le Tende oscuranti per IC PRA’ e abbiamo molte altre cose in ballo per le associazioni “Emozioni Giocate” “Genitore Bambino” e i Canottieri di Voltri che recentemente hanno subito i danni dovuti all’incendio.
Con l’aiuto dell’incasso dei pandolci acquisteremo invece un pulmino 9 posti per l’Associazione Free Sport Genova (https://www.freesportgenova.org/)
Questi giovani meravigliosi permettono a bambini e ragazzi con differenti caratteristiche motorie e intellettive di fare i più svariati sport… sport che in condizioni normali per loro sarebbe molto difficile poter praticare.
Con questo pulmino li renderemo autonomi nelle loro attività permettendogli di risparmiare i costi dei noleggi ogni volta che devono spostarsi!
Insomma possiamo aiutare tante tante associazioni con queste pisse e con i pandolci!!

Saluto Elisia con simpatia, sono proprio incontenibili, dobbiamo dire un grande Grazie al gruppo per tutto quello che svolgono nel ponente genovese: un brigata di un quarantina di amici che portano avanti nel ricordo di Alessandro Mantero e di suo padre Gianni  un fine solidaristico che non ha eguali.

Arrivederci, praesi e non ritorneremo il prossimo settembre al grido: Adelante Alemante!

Ma prima che finisca l’anno per Natale l’ AleMante dopo il salato passa al dolce!

Continua la raccolta solidaristica con una vendita di pandolci prodotti da: Pasticceria Priano di Voltri il “Pancioc” offerta minima 16 euro e dalla Pasticceria di Sambuco un pandolce tradizionale, con offerta minima a 13 euro.

Prenotazioni e ritiro presso la sede in via Villini Ambrogio Negrone 1c

(locali adiacenti alla palestra della Regina Margherita)

Wathsapp: 333 2266779 – info@alemante.org

Praesi e non i pandolci (no panettoni !) sono da gustare !

1 Comment

  1. Una piacevole presenza per settembre, quando finisce mi dispiace .Porto amici da Genova, sono entusiasti degli Alemante, non pensavano che un gruppo di amici alimentasse la macchina della solidarietà cosi fortemente. Grazie Giuseppe delle note e alla PRW Elisa per tutte le future iniziative benefiche, gli Alemante sono un gruppo fantastico. Per aver fornito apparecchi medicali ai bambini del Gaslini e non solo, sono da Premio Nobel!
    Il pandolce l’ ho prenotato

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*