A Pra’ attivate le prime tessere ‘Bicicard’

Giuseppe Bruzzone

Venerdi 18 Marzo 2024 si è svolto presso la velostazione di Pra’, situata nel piazzale auto tra la caserma dei Carabinieri e la “fermata FS” l’ Open Day organizzato dal Comune di Genova per pubblicizzare le sei nuove velostazioni al coperto, da poco sorte sul territorio comunale, dove poter lasciare le biciclette e prendere comodamente il treno. Sono dotate di attrezzature, rastrelliere e dell’impiantistica per il ricovero dei velocipedi. Con la collaborazione del Municipio VII° Ponente, il personale di Genova Parcheggi (i gestori del servizio) e i volontari del Fiab Genova (Circolo Amici della Bicicletta) hanno dato informazioni i ciclisti convenuti per l’ iscrizione al servizio pe attivare e ritirare la tessera Bicicard; versando una cauzione di 5 euro, si accede gratuitamente a tutte le velostazioni e Bike Parking presenti in Genova: oltre a a quella di Pra’, Cornigliano, SPD’Arena, Bolzaneto, Darsena, largo della Zecca, piazza De Ferrari e piazza Dante, Brignole, per un totale di oltre 300 posti bici. Nella velostazione, struttura al chiuso illuminata e videosorvegliata si può lasciare il mezzo fino a un massimo di 15 giorni. La differenza fra velostazioni e bike parking sta nella tipologia di struttura. Le prime sono dei box prefabbricati i secondi sono installazioni all’interno di edifici. Alla presentazione e all’inaugurazione della velostazione erano presenti per il Comune: l’assessore alla Mobilità integrata, Trasporti e Ambiente Matteo Campora, e l’assessora a Sport, Ambiente e Turismo Paola Pesce Maineri e il presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza che ha sottolineato ”Il progetto della velostazione praese è il primo tassello per dotare le tre stazioni ferroviarie del VII° Municipio di validi ricoveri; appoggi alla via ciclopedonabile da Multedo a Vesima”. Le velostazioni e i bike parking sono un valido sostegno al ciclismo urbano. Praesi e non, se non avete potuto ritirare e attivare la tessera potete recarvi a Genova presso la sede di Genova Parcheggi in viale Brigate Partigiane 1, aperto da lunedì a venedi. ‘Buone Pedalate’.

Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette” Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

1 Comment

  1. Ci voleva, è una bella iniziativa per stimolare l’ uso della bicicletta, chi abita lontano dalla stazione e dalla strada principale ora con una tessera può disporre di un comodo parcheggio vicino alle arterie di traffico principali. Chapeau

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*