I praini alla Maratona delle Dolomiti

Giuseppe Bruzzone

Nello scenario delle Dolomiti in alta val Badia in Alto Adige domenica
3 luglio un gruppo misto di dieci ciclisti; due atlete e otto atleti della Società Polisportiva Pra’ Palmaro ha partecipato ad un appuntamento unico nel suo genere:la Maratona delle Dolomiti. Guidati dal presidente Gianni Sacco e dal Capitano Sandro Steardo hanno attraversato quattro valli: Fassa, Gardena, Badia, Livinallongo e affrontato i passi immortalati dalle geste dei più grandi ciclisti da Girardengo a Nibali.
I passi Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Valparola, Falzarego
con tre percorsi a scelta con distanze di 55, 106 e 138 kilometri, partenza da La Villa e arrivo a Corvara.
La manifestazione è nata nel 1987, via via è cresciuta di importanza, interrotta nei ultimi anni del malo virus, ha ripreso quest’anno con 8000 iscritti tra cui famosi sportivi in attività e no. I nostri baldi ciclisti praesi hanno pedalato in compagnia di Miguel Indurain, Paolo Bettini, Davide Casani, Dorothea Wierer e la madtrina della manifestazione l’ olimpionica Tania Cagnotto, in uno scenario unico al mondo; patrimonio dell’ umanità.
Sono tornati a Prà con al collo una artigianale medaglia in legno di cirmolo e il cappellino tipico. Si sono subito iscritti alla prossima maratona sperando il prossimo anno di essere un bel numero a portare il nome di Pra’- Palmaro in alta quota, a rivedere panorami mozzafiato ai confini dell’ Austria.

Nota redazione –

La montagna è stupenda, accoglie gli sportivi consentendo loro salute e divertimento…ma una bellissima giornata sulle cime potrebbe diventare una tragedia, come il mare sono ambienti estremi, a cui accostarsi con prudenza. Il pensiero va agli amanti dell’alpinismo travolti da una valanga pietrosa, sulla Marmolada. Anche i ghiacciai soffrono, la temperatura si alza e quindi nel ricordare le vittime, poniamo sempre attenzione anche ai cambiamenti climatici.

2 Comments

  1. Bravissimi…. Una maratona ciclistica in uno scenario unico e spettacolare. Un percorso molto impegnativo e faticoso. Sono molto felice che la Polisportiva Pra’ Palmaro abbia organizzato questa spedizione. Allora l’anno prossimo ci saranno ancora più partecipanti praesi?… Speriamo di sì…

  2. Ottimo servizio di Bruzzone…anche io mi associo nel dolore per le vittime della valanga, ma ho anche apprezzato qs bella gara così ben illustrata

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*