Verso il mare, con la Sapello- la vocazione di una Società

SPORT

Michele Stagno #

muscolata c estivo
Muscolata con i ragazzi del Centro Estivo

La presenza costante di ragazzi con diversa abilità conferma la vocazione dell’ADPS all’accoglienza, alla divulgazione dei saperi marinai,all’attività di vela, pesca e voga, senza barriere fisiche o mentali:il mare per tutti, potrebbe essere la mission.
Persino un disturbo fortemente limitativo come l’autismo infantile non è stato un limite ed è nato il progetto “Raggi di sole in Vela”, per il quale riportiamo l’autorevole commento della Dott.ssa Linda Monaco.
“Dall’incontro tra la Giostra della Fantasia e la Società Pesca Sportiva Dilettantistica Sapello nasce la settimana di vela per bambini con autismo ed i loro fratelli ed amici.
Nella settimana dal 21 luglio al 25 luglio 2014 sei ragazzi partecipano al corso di vela, di questi: tre sono soggetti con disturbi dello spettro autistico, uno ha problematiche di diverso genere con derive mentali di tipo autistico.
La settimana organizzata a misura dei ragazzi coinvolti, era scandita da attività di conoscenza, veliche e laboratoriali (laboratorio sul soffio e sul mare). L’uso strumentale dell’agenda visiva e di rituali temporali, ponevano le basi per agevolare l’interazione tra i soggetti coinvolti.
L’ausilio ed il sostegno dei volontari dell’associazione sportiva, si è rivelata di fondamentale importanza, la loro costante, continua, delicata, presenza ha agevolato la percezione di familiarità anche in soggetti particolarmente diffidenti ed impauriti dai minimi cambiamenti.
Le attività veliche sono state il centro delle giornate e da che erano state previste tre uscite in mare, queste sono diventate quattro per il grande desiderio dei bambini di andare per mare!
Durante le attività veliche l’approccio dei bambini era  generalmente di grande coinvolgimento e stupore, i soggetti con autismo hanno apprezzato le sortite in mare in modo personale: per alcuni il mare aveva un effetto rilassante, di contatto e contenimento, per altri era stimolo ad attività marinare inconsuete.>
Peraltro, è ormai consuetudine il corso di avviamento alla Vela per ragazzi ed adolescenti seguiti da una Cooperativa genovese, aventi problematiche di disagio sociale ed adattamento.
Il Corso, durato tre mesi con uscite settimanali, si è concluso recentemente con un’allegra muscolata in sede, e la promessa di proseguire nella pratica velica, che tanto ha dato in termini di autonomia e gratificazione a questi ragazzi. Circa 25 erano gli allievi, che hanno instaurato uno stretto ed entusiastico rapporto con gli istruttori volontari ed un grande interesse per la navigazione.
Prossimamente, avrà luogo una regata intercircolo sul lago di Garda, dove già negli anni passati i ragazzi della Sapello si sono distinti, portando imbarcazioni praesi alla vittoria.
Infine, sono in programma attività con le scuole elementari del quartiere, che tanto successo hanno riscosso in queste stagioni.
Non mancheremo di informare sullo svolgimento di tutte le iniziative, che sono la dimostrazione lampante dell’integrazione sociale e sportiva , a tutti i livelli di abilità.

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*