QUANDO LA BUONA VOLONTA’ SUPERA LA BUROCRAZIA

Patrizia Pittaluga –

Gennaio 2016: nasce l’Associazione IL SAPORE DEL SAPERE. Tra le varie iniziative che l’Associazione si prefigge vi è anche quella di promuovere l’Educazione Ambientale, la passione per la Natura, anche con interventi pratici sul campo.

E così intraprendiamo nel febbraio 2016 il dialogo con le Istituzioni per poter “adottare” i giardini tra via Ratto e via Loano: luogo in completo abbandono nonostante essi siano l’unico collegamento pedonale tra le due vie. Ma qui ci si scontra in un’impasse burocratica di palleggio tra Comune e FFSS che dura un anno! Pare sia un’area di nessuno e nonostante i nostri sforzi avvallati dal Presidente Avvenente, non si riesce ad ottenere il permesso di manutenerli (!), o meglio non si riesce proprio ad ottenere una risposta in merito.

Ma questo non ferma la volontà di agire per il bene comune, e così sabato 25 febbraio (un anno dopo!) ci organizziamo per intervenire e ripulire l’area. Con la collaborazione del Comitato Pegli Bene Comune (che ci ha permesso di avere il servizio AMIU per la rimozione dei rifiuti), di persone residenti in zona, soci e amici provenienti anche da fuori Comune, adolescenti e ragazzi entusiasti di poter dare una mano nel verde riusciamo a riportare i giardini ad un livello degno di tale nome! Sono nuovamente visibili le Palme Chamaerops, così come gli arbusti di Rosa Canina o di Yucca e i percorsi in porfido liberi da terra ed arbusti infestanti. Occorre però ripristinare (speriamo celermente!!) la corrente elettrica che manca da un po’ di tempo e non contribuisce certo a migliorare la situazione…Non dobbiamo abituarci a vivere nel brutto, la qualità di vita dipende anche dall’ambiente in cui viviamo e istituzioni e cittadini devono contribuire e collaborare in tal senso. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito!!

(ilsaporedelsaperegenova@gmail.com, pagina facebook: il sapore del sapere genova)

2 Comments

  1. Certamente gli abitanti, quando ci si mettono con impegno, sono in grado di rimediare all’inerzia delle istituzioni. Molto lodevole cio’ che e’ stato fatto, permettendo cosi’ alla bellezza di questo angolino verde di tornare “alla luce”. Grazie!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*