Ponte autostradale portuale di Pra’ finito da mesi ma circolazione ancora “provvisoria” con assurda disposizione delle uscite

Maurizio Barberis

Il nuovo ponte autostradale di connessione al Porto di Pra’ è stato completato oramai da mesi ma i cittadini continuano ad essere costretti a sopportare ancora i disagi della “circolazione provvisoria” in via Pra’, sottoposti a code, ingorghi e rischi per le “ginkane” di aggiramento di semafori provvisori, con segnaletica orizzontale che induce a confusione e provoca incidenti. Questa è l’imbarazzante situazione denunciata dai cittadini a margine del Forum FondAzione PRimA’vera tenutosi al Palazzo Municipale di Pra’ il 18 maggio u.s., in presenza del Difensore Civico della Città di Genova, Dottor Francesco Cozzi. Risultando assenti i rappresentati, invitati all’evento, di Comune e Municipio, responsabili per la circolazione stradale in oggetto, non è stato possibile ottenere risposte in merito, che si auspica siano fornite, seguite da azioni concrete, prima possibile. Con l’occasione si è toccata anche la tematica dell’assurda disposizione delle porte di uscita del casello autostradale di Pra’ che, presentando tutte le porte Telepass a sud (prevalentemente utilizzati dai TIR / mezzi pesanti diretti al Porto di Pra’), e tutte le porte Viacard e contanti a nord (utilizzate prevalentemente dalle autovetture private) genera un contorto e pericoloso flusso incrociato dei mezzi in uscita, specie nelle situazioni di traffico intenso. L’ingegner Guido Barbazza, presente all’evento, ha informato di aver rinnovato la richiesta (già avanzata nel 2024 in qualità di Presidente del Municipio) di inversione del posizionamento delle porte di uscita al Direttore di Tronco Autostradale in occasione di un incontro tenutosi lo scorso 17 marzo. Sottolineata anche la necessità di demolizione della rampa, anch’essa “provvisoria – di cantiere”, che con la sua ingombrante presenza impedisce la realizzazione di un opportuno numero di corsie in uscita alla confluenza sulla via Pra’ provocando fastidiose code e “imbottigliamenti”, secondo quanto già richiesto dalla FondAzione PRimA’vera e dal Comitato Palmaro in occasione dell’incontro tenutosi a Palazzo San Giorgio il 27 marzo u.s. con il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

 

3 Comments

  1. Non è accettabile che dopo mesi e mesi dalla conclusione del cantiere la viabilità su Via Pra’ sia ancora provvisoria, soprattutto perché causa molti problemi. Speriamo che il Difensore Civico possa essere di sprone a coloro che devono sistemare questa criticità. Peccato che al Forum non fossero presenti i rappresentanti di Comune e Municipio visto che erano stati invitati e soprattutto visto l’argomento…

  2. L’ho gia’ scritto e lo rifaro’ 1000 volte.
    Dopo anni di lavori hanno lasciato in piedi la vecchia rampa , non hanno spostato i telepass creando pericolo ogni giorno, hanno inoltre lasciato un semaforo con annessi new jersey che ostruiscono l’Aurelia; chiudo col fatto che di spostamento ferrovia Palmaro-Voltri che era stata promessa non si parla piu’, un’opera che ridarebbe a Palmaro un po’ di bellezza dopo il furto del mare.
    INSOMMA, TOTALE ASSENZA DI RISPETTO PER I CITTADINI!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*