NUOVA GIUNTA MUNICIPALE: PRA’ ASCORDA’

Nessuno di Pra’ nella Giunta Municipale…rotto l’equilibrio

Maria Luisa DecottoE’ notizia recentissima il varo della nuova Giunta Municipale del Municipio VII Ponente: ad affiancare il Presidente Matteo Frulio saranno Annalaura Ghigliotti e Alessio Boni, di Pegli e Angela Peri, di Voltri. Questa notizia ha generato sorpresa e insoddisfazione tra i Praesi perché proprio un Praino DOC, Roberto Ferrando, campione di preferenze e profondo conoscitore del territorio e delle sue problematiche, non è stato nominato assessore. Pra’ a questo punto si ritrova priva di una sua rappresentanza in Giunta.  Un altro pensiero nasce spontaneo: forse è proprio la struttura di questo Municipio a dover essere ripensata. Nel Municipio VII Ponente sono state accorpate tre realtà territoriali vaste e molto diverse tra loro, Pegli, Pra’ e Voltri, tre ex Comuni ed ex Delegazioni e Circoscrizioni con una storia millenaria, tradizioni e particolarità che avrebbero trovato migliore rappresentanza se avessero conservato appunto la loro identità in tre Municipi distinti. A questo si somma il fatto di non aver previsto, istituendo il municipio, una precisa quota di rappresentanza per ciascun territorio ex-comunale sia come numero di consiglieri, sia come assessori. 

1 Comment

  1. Effettivamente, come suggerisce la lettrice, questo empasse andrebbe risolto con una normativa ad hoc, che attibuisca un numero equo di consiglieri provenienti dalle tre delegazioni in ugual misura.
    Se il Municipio è il primo organo vicino al territorio, allora occorre che gli amministratori lo conoscano bene a Pegli, Pra’ ; Voltri.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*