Fine anno con i Murales, Diabolik e Gianni Rodari

Giuseppe Bruzzone –

Nella serata del 31 Dicembre al Nuovo Cinema Palmaro organizzato dalla Parrocchia dell’ Assunta, l’ associazione il Borgo e il Nuovo Cinema di Palmaro si è svolto il “Brindisi di mezzanotte”.   Attenendo alle vigenti regole anti virus una cinquantina circa di persone ha atteso l’ inizio del nuovo anno. La serata si è svolta in due tempi. I partecipanti sfilando sotto i bellissimi murales di genere cinematografico, opera dei nostri muralisti ufficiali Drina A12 & Giuliogol sono entrati nella sala per la proiezione della pellicola Diabolik, film italiano adattamento cinematografico dell’ omonimo fumetto creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani a Milano, il primo fumetto nero italiano in formato tascabile di gran successo, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario.  Il film è un avvincente racconto delle imprese del misterioso Diabolik e la sua compagna Eva Kant inseguiti dall’ ispettore Ginper le strade di Clerville, città di fantasia.  Finito il film nella palestra addobbata si è festeggiato l’arrivo del nuovo anno con una cerimonia tranquilla: seduti ai tavoli distanziati sgranocchiando noci, frutta secca, mandarini e panettone con sottofondo musicale si è arrivati al conto alla rovescia e a mezzanotte la palestra è esplosa in un bene augurante brindisi con scambio di auguri.  In finale un partecipante a sorpresa ha recitato una poesia di Gianni Rodari che accoglie il nuovo anno con un augurio: che il nuovo anno sia portatore di novità positive e che finisca questa brutta pandemia.

Indovinami indovino tu che leggi nel destino: l’ anno nuovo come sarà?

Bello, brutto o metà e metà.

Trovo stampato nei miei libroni che sarà di certo di quattro stagioni,

dodici mesi, ciascuno al suo posto, un carnevale, un ferragosto e il giorno dopo il lunedì sarà sempre un martedì.

Di più per ora scritto non trovo nel destino dell’anno nuovo:

per il resto anche quest’anno sarà, come gli uomini lo faranno”

3 Comments

  1. Io c’ero , il film carino. E anche il resto pure sgranocchiare noci noccioline e altro con la musica di sottofondo nell’ attesa del nuovo anno è stato bello. E tutto nel rispetto delle orme anti Covid 19.
    Bravo Giuseppe e
    buon anno a tutti.

  2. Io c’ero , il film carino. E anche il resto pure sgranocchiare noci noccioline e altro con la musica di sottofondo nell’ attesa del nuovo anno è stato bello. E tutto nel rispetto delle orme anti Covid 19.
    Bravo Giuseppe e
    buon anno a tutti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*