Giuseppe Bruzzone
Non sono un complesso Pop Rock inglese in tournè il Liguria ma un servizio di Amiu (Azienda Municipalizzata Igiene Urbana) nel genovesato.
Amiu per il conferimento di rifiuti ingombranti ha quattro siti di raccolta: Corso Perrone, Pontedecimo, Valbisagno e Prà; le isole ecologiche.
Per chi è impossibilitato ad accedere alle isole ecologiche in ogni Municipio di Genova sono previsti diversi punti chiamati Ecovan.
Ecovan è un servizio gratuito messo a disposizione da AMIU per la raccolta di rifiuti ingombranti (ad esempio: sedie, tavoli, mobili, mensole, legname, ferro, passeggini, etc…), dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti RAEE: televisioni, robot da cucina, radio, frigoriferi, lavatrici, carica batterie, etc…) e dei rifiuti pericolosi (pile, batterie auto e moto, vernici, oli minerali e vegetali esausti).
Amiu propone anche quest’anno una soluzione per rendere il servizio più comodo durante la stagione estiva, andando incontro sia alle esigenze di chi preferisce evitare le ore più calde, sia di chi rientra dal lavoro in serata.
Gli Ecovan. che operano nel pomeriggio saranno presenti nelle consuete piazze dal lunedì al venerdì dalle ore 18,30 alle ore 22,30 dando ai cittadini la possibilità di conferire rifiuti ingombranti e altri materiali nelle ore più fresche della giornata. Il servizio del sabato rimarrà invece invariato, con il consueto orario dalle 13.30 alle 17.30. Nel VII Municipio Ponente ( Pegli -Pra-Voltri) i punti di consegna sono a :
Multedo, Giardini Lennon dalle ore 07.30 alle ore 11.30 di ogni 1° e 3° lunedì del mese . Pegli, piazza Bonavino (ingresso villa Doria) dalle ore 13.30 alle ore 17.30 di ogni venerdì dal 27 luglio al 28 agosto dalle 18.30 alle 22.30
Pegli, via Varenna (incrocio Via Longo) dalle ore 13.30 alle ore 17.30 di ogni 1° e 3° martedì del mese dal 27 luglio al 28 agosto dalle 18.30 alle 22.30
Pra’, via Martiri del Turchino (area centro ed. stradale)’ore 07.30 alle ore 11.30 di ogni 2° e 4° lunedì del mese.
Voltri, piazza Gaggero dalle ore 07.30 alle ore 11.30 di ogni 2° e 4° lunedì del mese. Una bella idea che dà ai praesi e voltresi la possibilità in questo caliente periodo di conferire rifiuti ingombranti e altri materiali ai punti Ecovan a Pegli nelle ore più fresche della giornata.
Ancora un avviso importante, per chi va alle isole ecologiche: in estate calzare scarpe chiuse meglio se robuste, per operare in sicurezza; sono vietati ciabatte e sandali di ogni sorta pena una… rimandatura.



Lascia un commento