Centro Civico Culturale Praese

ATTUALITA'

Ernesto Soressi #

La FondAzione PRimA’vera ha un altro obiettivo importante: la promozione della riqualificazione della vecchia stazione perché possa essere recuperata all’uso della cittadinanza. Del resto, se l’edificio è storico e non può essere abbattuto, diventa indispensabile il suo ripristino in modo che smetta di essere il vecchio rudere nel quale si è trasformato dopo anni di incuria.
La FondAzione ha preparato e presentato al Municipio un piano di massima, che trovate allegato e poi ha iniziato a lavorare più nel dettaglio, cercando di immaginare come l’edificio potrebbe essere trasformato.
Quali dovrebbero essere i requisiti fondamentali del rinnovamento? Pra’ a bisogno di un Centro Civico e Culturale, un polo di attrazione nel quale, in modo polifunzionale, possano convivere sala conferenze, piccolo polo museale, una biblioteca, un’area per i più piccoli.
La biblioteca è il luogo di aggregazione culturale che manca completamente nel centro di Pra’. Gli spazi dell’edificio danno la possibilità di organizzarla divisa in due sezioni: una dedicata a tutti e l’altra dedicata in modo particolare ai bambini. Al giorno d’oggi non si deve però pensare a biblioteche classiche, statiche e polverose, ma a luoghi multimediali, dove sia possibile consultare o prendere in prestito un libro, leggersi il giornale in tranquillità, ma anche scaricare un ebook o consultare la rete e, perché no, riunirsi per fare i compiti o ricevere aiuto nello studio attraverso l’organizzazione di corsi doposcuola.
Le attività che si possono organizzare sono infinite, basta avere un luogo idoneo dove metterle in pratica.
A questo proposito, la necessità e l’utilità di una sala conferenze multimediale sono auto-evidenti: basta scorrere le pagine di SuPra’Tutto per incontrare i resoconti degli incontri, delle presentazioni di libri, delle conferenze appunto, che avrebbero bisogno di una sede opportuna. E l’appetito vien mangiando: quante altre attività sarebbe possibile organizzare se ci fossero degli spazi idonei per accoglierle? Pensiamo a quanto è stato organizzato in Villa De Mari, nel momento in cui lo spazio è stato messo a disposizione.
Il polo museale potrà essere la sede della memoria della comunità: il Museo della Spiaggia di Pra’, per ricordare le attività legate al mare che hanno caratterizzato il nostro paese in passato. Il Museo del Porto, per rappresentare l’attualità della nostra delegazione e Il Museo del Porto Amico, il laboratorio multimediale di come in futuro la delegazione potrà trasformarsi.
Guardando il bozzetto ci si accorge che gli spazi ci sarebbero tutti, utilizzando la parte al piano terra della struttura per la realizzazione di un atrio, dei servizi e di un paio di grandi aree polivalenti e multimediali nelle quali allocare le esposizioni museali attraverso oggetti e proiezioni mentre al primo piano troverebbe posto la sala conferenze e proiezioni.
Un discorso in particolare va fatto a proposito della pensilina, che oggi è ancora presente e in condizioni accettabili. Potrà essere utilizzata per delimitare un nuovo spazio chiuso da grandi vetrate, molto luminoso, utilizzato come zona pubblica delle biblioteche. Se non sarà possibile utilizzarla nella posizione attuale, sul lato sud, potrebbe essere spostata sul lato nord, sulla piazza che accoglierebbe il mercato a km zero.
Ma il bozzetto va completato, modificato e integrato con l’aiuto di tutti.
Scriveteci e insieme progetteremo il nostro futuro Centro Civico Culturale Praese!

Scarica le due possibili soluzioni

Soluzione 1

Soluzione 2

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*