La società A.S.D. S.M.S. Pescatori Prà ha rinnovato l’appuntamento con i bambini della casa famiglia Santa Caterina “Villa Fiammetta” di Genova Pra. Questa iniziativa vuole confermare che l’obbiettivo primario della società è rivolto alla solidarietà nel territorio

ATTUALITA'

Giuliano Casazza #

Diario di Bordo:

IMGP4594
Un momento della giornata

Lunedì 25 agosto il tempo non promette niente di buono: minaccia pioggia ma non è questo che ci ferma davanti alla promessa che abbiamo fatto ai quindici bambini di trascorrere una giornata in mare con le barche messe a disposizione dei soci Castiglione Franco, Gianni Giordano, Durante Marco, Angius Massimo e Elisa, Casazza Giuliano e Angela, il nostromo Gianni Lastrico e il nostro fotografo ufficiale Gianni Vernassa. Puntuali al loro appuntamento arrivano i bambini accompagnati dalle suore Lilly e Celina con gli educatori Andrea e Rosa. Dopo esserci accordati sulla formazione degli equipaggi si parte accompagnati da un cielo un pò cupo, ma tanto è l’entusiasmo di passare questa mattinata insieme che sembra quasi che il sole spunti all’improvviso solo per noi. Purtroppo il mare non ci ha permesso di fare il nostro consueto bagno come negli anni scorsi, ma durante la navigazione i bambini non hanno potuto fare a meno di vedere il relitto della Concordia, questo è stato spunto di scambi di opinioni e di considerazioni di ogni bambino dal più piccolo al più grande, colpiti tutti da questo gigante del mare che soccombe alle disattenzioni dell’uomo, insegnando a tutti che la natura va rispettata e tutelata da ognuno di noi e questo, detto da un bambino di dieci anni  fa riflettere ancora di più.
La nostra navigazione fa rotta verso la Marina di Sestri dove i bambini hanno potuto vedere altre tipologie di barche decisamente più lussuose.
Il sorriso e la partecipazione di tutti,  ha fatto capire che la società può e deve ripetere queste iniziative che tendono a valorizzare  le tradizioni semplici e genuine dei pescatori dilettanti di Prà che permettono di mantenerle e farle vivere ad altri.
Non sono mancate le fotografie per immortalare questa giornata, con la promessa di rinnovarla anche per il prossimo anno. Un ringraziamento a tutti dal presidente  ai soci, ai capitani delle barche all’equipaggio, agli educatori, alle suore e tutte le persone che hanno contribuito a regalarci il sorriso di questi bambini…….alla prossima.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*