Sabato 12 Aprile tutti in Piazza Sciesa: Io Sto Con Pra’

ATTUALITA'

Agostino Mantero* #

liberiamoci

Sabato 12 aprile il Comitato per Pra’ porta di nuovo la sua gente in piazza, per continuare un percorso mai interrotto di difesa del proprio territorio.
L’appuntamento è per le ore 16:00 in piazza Sciesa, e l’invito è di partecipare numerosi, uomini, donne e bambini, portando i propri IO STO CON PRA’ per colorare il raduno.
Le motivazioni della manifestazione sono sempre le stesse, purtroppo: tutto ruota attorno all’incapacità dei nostri rappresentanti, al loro eterno immobilismo e poi, quando si muovono, fanno più danni che la grandine.
Si parte dalla vergognosa scelta delle quattro corsie nonostante una grande raccolta di firme ed il parere contrario di tutti i cittadini, si continua con il verde pubblico abbandonato al suo destino, e pieno di immondizia.
Pensiline dell’autobus tolte e mai sostituite, servizi igienici in piazza Sciesa costruiti e mai aperti, una viabilità interna che necessita di modifiche, quella perla al centro del nostro paese che è lo Scolmatore, il futuro ignoto dell’area San Giorgio, una bomba ecologica a cielo aperto…..
I containers che a Palmaro sono posizionati vicino alle case… e sulla fascia di rispetto sono collocati a ridosso della pista ciclabile… l’autostrada a Palmaro va coperta… le alture sono dimenticate, non esistono i servizi, ci sono famiglie in difficoltà…
Abbiamo una stazione del treno che è una caricatura di stazione… non c’è una biglietteria, non un bagno, non una sala d’aspetto… abbiamo il parcheggio d’interscambio più grande del mondo (non regolamentato in nessun modo) ed i treni locali saltano Pra’ per fermarsi a Voltri.
Penso che ci siano mille motivazioni per partecipare alla manifestazione, ma la principale è amare il proprio paese, è amare Pra’.
Non dimentichiamoci che senza una presa di coscienza da parte della gente e diverse iniziative – firme, esposti, manifestazione – avremmo ancora una baraccopoli abusiva… e che pur standogli alle costole riescono a non mettere in sicurezza, riescono a non bonificare proprio il Parco di Levante, che vanta ancora alcuni insediamenti abusivi, e proprio dove sorgeva la baraccopoli abbiamo folte colonie di topi, che la notte impazzano.
E sarà il Parco di Levante l’area dove si giocherà maggiormente il destino di Pra’, un’area da riqualificare, ridisegnare, tutti insieme, tutti uniti, per creare qualcosa che farà fare a Pra’ il salto di categoria, finalmente qualcosa di bello per il nostro paese.
Per questo è importante che la gente partecipi, per questo Sabato dovremo esserci tutti… senza secondi fini, senza cappelli meritori, senza bandierine.
Per evitare che anche questa volta ci impongano una delle loro P.O.R.cate: partecipazione, partecipazione ed ancora partecipazione, la grande forza della gente per poter dire la propria opinione, senza delegare ad occhi chiusi e subire in silenzio.

Praini, ed anche Praesi, facciamo sentire le nostre voci perchè chi tace…acconsente.

* Agostino Mantero Comitato per Pra’

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*