Progettando il porto del futuro

ATTUALITA'

Ernesto Soressi #

E’ possibile coniugare sviluppo del porto container e migliore vivibilità del nostro paese? La FondAzione PrimA’vera pensa di si e ha proposto, attraverso le pagine del giornale cittadino “il Secolo XIX”  la sua visione di un futuribile, originale, assetto del porto container di Pra’.
La FondAzione è convinta che qualsiasi intervento urbanistico debba sempre partire dal soddisfacimento dei  requisiti fondamentali di vivibilità del paese, di salvaguarda del territorio ed espansione delle risorse economiche che sono alla base del benessere della popolazione.
In quest’ottica la proposta prevede una espansione del canale di calma e la realizzazione di collinette di separazione tra il porto e il paese e nel contempo immagina un allargamento della diga foranea che diventerebbe essa stessa sede delle gru per il carico e scarico dei containers. Nessun allungamento verso Pegli e verso Voltri ma una razionalizzazione degli spazi ed un ponte di collegamento tra la diga e la terraferma. Si prevedono poi generatori eolici per la generazione dell’energia elettrica per l’alimentazione delle navi da terra, assicurando quindi la diminuzione del rumore provocato dai generatori diesel delle navi attraccate.  Inoltre si propone la realizzazione di una via d’acqua navigabile per imbarcazioni a motore dalla foce del rio Branega fino al rio San Giuliano, e quindi di nuovo al mare, che favorirebbe la circolazione dell’acqua del canale di calma.
La storia ha dimostrato che le scelte non condivise portano a realizzazioni incongrue, ad interventi architettonici dubbi od inutili, perché non rispondono alle esigenze fondamentali della popolazione ma rappresentano un affastellamento di rattoppi e varianti in corso d’opera. La novità più grande che la FondAzione vuole promuovere è la creazione di un nuovo canale di comunicazione e di partecipazione della cittadinanza alle scelte dell’amministrazione.  E’ necessario trovare un modo per stimolare una discussione fruttuosa sui grandi temi della vivibilità, della sicurezza, dell’economia di Pra’. Il progetto della FondAzione è un primo significativo passo in questo senso.

FondAzione PRimA’vera – PRA’ ISOLA LUNGA – PORTO AMICO

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*