Controregole evento conclusivo

Genova. Per mesi hanno affrontato il tema dello sport inclusivo da ogni angolazione per dare vita a nuovi giochi “di rispetto”, praticabili da tutti. Ora sono pronti per mostrarli “al mondo” con un evento conclusivo in presenza e in streaming. Sono i 120 ragazzi e ragazze delle sei classi coinvolte dal progetto “Controregole – Inventiamo Giochi di Rispetto”, ideato e condotto dall’associazione La Giostra della Fantasia in collaborazione con l’omonima cooperativa e sostenuto dalla Fondazione Vodafone.

Venerdì 28 maggio alla pista di atletica della Fascia di Rispetto di Prà si terrà l’evento conclusivo alla presenza della Fondazione Vodafone, dei partner (gli istituti comprensivi Prà e Voltri 1, Baskin Genova, Comitato Italiano Paralimpico) e di rappresentanti istituzionali. Al centro della mattinata la dimostrazione pratica dei sei sport inventati: dal Buioling (2 E – Villa Ratto) alla Palla in pugno (2B – Assarotti), passando per Staff-in (1 E – Ansaldo Mele), Football-in (2 F- Ansaldo), Bomb-All-Tack (2 C – Ansaldo) e All – in – Double (2 B – Ansaldo). “È sempre emozionante vedere come i ragazzi sanno esprimere sensibilità, creatività e capacità quando si affrontano con loro temi importanti con autenticità e con interesse al loro punto di vista – spiega Michele Calloni, presidente dell’associazione – Giungiamo alla fine di un percorso bellissimo in cui i ragazzi sono entrati pienamente nello spirito del progetto, arrivando a creare sei sport che possono avere grandi potenzialità di sviluppo nell’ambito dello sport inclusivo e aumentarne concretamente la diffusione. L’appuntamento di venerdì sarà la conclusione di un percorso interno alle scuole ma speriamo l’inizio di una nuova consapevolezza che diventi ricchezza per il territorio”.

La manifestazione sarà coperta da una diretta integrale su Facebook in modo da permettere alle famiglie e agli interessati di seguirla (il pubblico non sarà ammesso sul posto).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*