Scriviamo il nostro disagio direttamente all’armatore delle navi rumorose

Supratutto fino dall’inizio delle sue pubblicazioni sta dando ampio spazio alle voci dei cittadini di Pra’, ed alle tematiche relative alla mitigazione dell’impatto delle attività del porto di Pra’, supportando il concetto di “Porto Amico” ideato dalla FondAzione PRimA’vera. In questo ambito, già dal mese di Gennaio, SuPra’Tutto ha pubblicato un meccanismo per individuare quali sono le navi ormeggiate al porto di Pra’, in tempo reale, suggerendo ai cittadini l’invio di e-mail specifiche a navi ed armatori, con copia alla Capitaneria di Porto, per segnalare il disagio e richiedere pronte azioni mitigatorie. Da allora tanti cittadini di Pra’, individualmente o organizzati in gruppi, hanno seguito l’invito della FondAzione, supportando cosi le sue iniziative per la realizzazione delle dune alberate e dell’elettrificazione delle banchine, che stanno ora diventando realtà. E’ stato anche possibile realizzare una mappatura delle navi rumorose, che sono risultate essere una ristretta minoranza rispetto alla maggioranza di navi che non apportano alcuna emissione rumorosa. E’ stata perciò preparata una lista nera, o “Black List”, che conta 7 navi. Per facilitare l’invio delle mail in modo mirato e selettivo dei cittadini abbiamo ora ideato e reso operativo un sistema automatico.

Come funziona il sistema di segnalazione della navi rumorose agli armatori:

  1. All’arrivo in porto di una fra le seguenti navi rumorose verrà pubblicata una pagina con il form per mandare la mail all’armatore.
    • MAERSK TAURUS
    • MAERSK TAIKUNG
    • MAERSK TANJONG
    • MSC CORUNA
    • COSCO EUROPE
    • HS BRUCKNER
    • SEASPAN NINGBO
  2. Nel caso in cui la nave sia, come ormai è quasi scontato, fastidiosa le persone potranno mandare la mail all’armatore, alla Guardia Costiera, alla Capitaneria di Porto e al Municipio.
  3. Nel frattempo la Fondazione sta avviando contatti con gli armatori di queste navi, al fine di cercare di risolvere il problema.

Vai alla pagina di invio della mail all’armatore

SuPRa’Tutto monitorera’ la situazione e, una volta totalizzato un numero congruo di segnalazioni, provvederà ad incontrare gli armatori in oggetto per una ulteriore, mirata, qualificata, opera di sensibilizzazione in favore della qualità della vita per i cittadini di Pra’.

 

3 Comments

  1. Bene, inutile le lamentele genriche e a pioggia che non hanno fino ad oggi condotto a niente. Ottimo la comunicazione mirata alle tutto sommato poche navi che disturbano, attivando un dialogo diretto con comandanti ed armatori.

  2. Aggiungerei la MSC Corinna e la Hamburg SUD.
    Piccola precisazione sull’articolo secondo me è sbagliato dire “navi che non apportano alcuna emissione rumorosa.” Tutte le navi emettono rumore, è che non viene percepito da noi che siamo per quel tipo di rumore emesso ad una certa distanza. Attenzione che fanno presto a dire bene queste 7 navi non entrani più e voi vi tenete il porto non elettrificato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*