Municipio 7° Ponente: siamo i più giovani di tutta la città!

-Elis@ Provinciali –
Analizzando i dati anagrafici del Comune di Genova, emerge subito la conferma di quello che, a colpo d’occhio, appare un dato singolare: la presenza di una compagine municipale costituita da Consiglieri di giovane età.

Altro dato eclatante, la forte presenza femminile: siamo al secondo posto, non che ciò sia cosa di per se’ positiva, abbiamo sempre detto che , più che il genere, conta il valore della persona, tuttavia appare comunque un segnale di rinnovamento. Entrando nello specifico, ecco quanto emerge dalla comparazione dei dati.  Ovviamente manca il Centro Ovest che è commissariato da settembre.

1° VII Ponente ha l’età media più bassa (meno di 42 anni) – La media di tutta Genova è poco meno di 46 anni.
2° VII Ponente ha la consigliera più giovane di tutta Genova (BRUZZONE LUNA 24 anni)
3° VII Ponente ha il secondo consigliere più giovane di tutta Genova (BOZZO LUCA 20 anni)
4° Le quote rosa sono al secondo posto (36%) superiore alla media di tutta Genova (34)
5° VII Ponente ha il numero più alto di consiglieri con meno di 35 anni (11)
6° VII Ponente ha il numero più alto di consiglieri con meno di 25 anni (3)

Abbiamo intervistato il Presidente, Claudio Chiarotti, per ascoltare la sua valutazione in ordine a questo “primato”:   <Direi che emerge chiaramente uno degli obiettivi che ci siamo posti, nel quale io credo molto: far crescere una nuova classe dirigente.  Questo segnale è stato colto anche dall’opinione pubblica, che ha capito e sostenuto i candidati. Solo facendo crescere questa nuova generazione, in una giusta miscela con coloro di maggiore esperienza, si può immaginare un nuovo rapporto tra istituzioni e cittadini.>  Effettivamente, noto che i rapporti con i consiglieri e gli abitanti sono improntati a chiarezza, semplicità, e dialogo informale.

Grafici a cura di Fabio Curro’.

5 Comments

  1. Come sempre grazie Elisa che ci tieni informati. Il fatto che il 7 municipio sia al primo posto come rappresentanze ‘ più giovani del ponente non fa che renderci felici. I giovani hanno idee innovative sono preparati e hanno tanta voglia di fare, sanno stare a passo con i tempi che corrono sempre più veloci Altro aspetto positivo e’ la presenza di donne nel consiglio comunale.A mio modesto parere ce ne vorrebbero di più’, almeno il 50% . E’ vero più che il genere conta il valore ma nelle donne ce n’e tanto, oltre alla conoscenza e alla cultura socio/politica.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*