L’intervista: Wonder Mara

Miglior studentessa di Pra' nella scuola secondaria superiore

Elis@Provinciali

La vincitrice della Borsa di Studio “Iuri Terrile”, Mara Bottazzo, è la prima ad essere pubblicata tra le tre meritevoli ragazze premiate dalla FondAzione PrimA’vera, avendo risposto subito alla richiesta di raccontarsi ai nostri lettori. < Vengo descritta come una persona solare e dolce, capace di strappare un sorriso, anche nei momenti peggiori, a chi mi sta intorno: riconosco infatti di essere sensibile e attenta ai bisogni altrui, non a caso il mio sogno, fin da bambina, è diventare maestra, ed affiancare – almeno per un po’ – le nuove generazioni nel cammino più importante : la crescita personale. Lo scorso settembre ho infatti intrapreso i miei studi in Scienze della Formazione Primaria, dopo aver sostenuto e superato il test d’ingresso. Per poter realizzare i propri sogni ci vuole impegno e determinazione, pertanto mi descriverei anche come una persona determinata nello studio, ma anche in tutti gli altri aspetti della vita. (La mamma conferma queste caratteristiche fin dall’infanzia N.d.R) È una qualità che penso di aver maturato durante i quasi 11 anni di nuoto agonistico presso la società praese Aragno, nella nostra bellissima piscina >.
Bene, Mara, per completare la tua autodescrizione: hai passioni che caratterizzano il tuo tempo libero?  <Si, amo dedicarmi allo sport, nuoto e palestra, mi aiuta a sentirmi meglio con me stessa e a sfogare tensioni e stress che la nostra frenetica vita comporta. mi piace frequentare gli amici (anche se a causa del coronavirus è più difficile) e coccolarmi con un libro o una serie tv.>
Parlaci adesso dello studio: il tuo metodo personale, la materia preferita,le lingue straniere che hai affrontato…  < Leggere attentamente ciò che devo studiare, selezionare le informazioni salienti e ripetere ad alta voce; prima, però ho fatto tanti tentativi di altri metodi, ma questo è il mio più produttivo. Mi piace confrontarmi con i compagni ed ascoltare opinioni diverse, cosa che, purtroppo, con la didattica a distanza si è un po’ persa. Alle superiori non avevo una materia preferita in particolare ma, mi piacevano molto Scienze Umane e Diritto ed Economia, le materie caratterizzanti del Liceo Economico Sociale che ho frequentato presso il Liceo Luigi Lanfranconi. Ho studiato spagnolo e ed inglese alla scuola media e tedesco e inglese alle superiori. Nel mio percorso di studi universitari affronterò solamente la lingua inglese ma sono determinata a non dimenticare nessuna delle altre due lingue perché amo viaggiare>.
Vi sono persone a cui senti di dover parte del tuo successo negli studi?
<Certo, i miei genitori e le nonne che mi hanno sempre sostenuta, non facendomi mai mancare nulla, il mio fidanzato Gabriele, la mia migliore amica, Giorgia, i compagni di classe, in particolare Matilde, vicina di banco alle superiori, con cui ho condiviso un impegnativo ma bellissimo percorso scolastico e i miei docenti.>
Mara, raccontaci cosa hai provato sentendoti chiamare sul palco come vincitrice… Hai già idea di come utilizzerai il denaro della Borsa? < Beh, è stata una grande emozione, ero un po’ agitata, ma contentissima, non mi aspettavo affatto di vincere , una grande gioia per tutti. Il culmine dell’emozione è stato quando proprio Claudio Chiarotti, papà della mia migliore amica, Giorgia, mi ha consegnato la pergamena, che conservo gelosamente. Il giorno seguente sono subito andata a depositare l’assegno vinto, il cui valore sicuramente utilizzerò per la mia istruzione futura>.
Ragazza saggia…Conoscevi già la FondAzione e cosa pensi della sua attività sul nostro territorio? Hai idee o suggerimenti per migliorare la vita a Pra’? <Si, sicuro e mi capitava di leggere qualche articolo su SuPra’ tutto online, utilissimi per conoscere la nostra realtà, negli ultimi 5 anni Pra’ è stata protagonista di profondi cambiamenti che l’hanno resa ancora più bella e accogliente. Se devo fare un suggerimento, proporrei la costruzione di una biblioteca, magari all’interno della vecchia stazione ferroviaria; penso che potrebbe essere una bella occasione d’incontro per bambini, ragazzi, studenti, e per stimolare l’amore per la cultura in tutti.>
Auguriamo a Mara, ragazza talentuosa, bella dentro come fuori, semplice e concreta, di ottenere la piena realizzazione dei suoi obiettivi nella vita e nel successo professionale.

3 Comments

  1. Davvero una personcina notevole…grazie anche ad un contesto positivo come Mara stessa dice: famiglia, amici, insegnanti , oltre alle doti personali, hanno fatto di questa ragazza una vincente ed una promessa per il domani…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*