L’A.N.P.I. commemora i fratelli Meldi

#Luciano Bozzo

Sabato 2 dicembre l’A.N.P.I. di Pra’ ha commemorato, come ogni anno, Alfredo e Celso Meldi nell’anniversario della loro barbara uccisione compiuta dai nazi-fascisti nello stesso giorno del 1944 sulla spiaggia rocciosa dell’Olivetta nei pressi di Portofino.
I due giovani fratelli praesi, di 21 e 23 anni, svolgevano allora il compito di armieri per la Brigata partigiana 334 Est SAP che operava nel nostro territorio, quando nel novembre del 1944 vennero prelevati ed arrestati nella loro abitazione in Vico Bignone dalla milizia fascista a seguito di una delazione.
Seppero resistere con grande coraggio e valore alle torture subite in carcere e andarono incontro alla morte senza fare il nome dei compagni della Brigata.
Il terzo dei fratelli Meldi, divenne uno dei capi della Brigata 334 che fu poi protagonista della liberazione di Pra’ e del Ponente genovese nell’aprile del 1945.
La cerimonia di commemorazione si è tenuta proprio davanti alla casa dei Meldi nel centro storico praese, dove nel 2014 l’A.N.P.I. ha collocato una stele in loro onore e ricordo; è intervenuto il Presidente del Municipio VII Ponente (Voltri, Pra’, Pegli) Claudio Chiarotti il quale non ha nascosto le sue grandi preoccupazioni sia per la sfiducia ormai dilagante che gli Italiani dimostrano nei confronti dei partiti, della politica ed anche delle istituzioni sia per il crescente numero di episodi e segnali di intolleranza e di xenofobia con evidenti richiami al fascismo ed al nazional socialismo in Italia come all’estero.


Su questo tema Filippo Bozzano dell’A.N.P.I. ha ricordato l’impegno dell’associazione partigiana che si realizza nell’attività dell’Osservatorio sul fascismo di ieri e di oggi così come attraverso altre iniziative per cercare di contrastare questa pericolosa deriva.
Una corona di fiori è stata deposta presso l’abitazione dei Meldi, nel piazzale della stazione intitolato alla Brigata Partigiana 334 Est SAP e davanti al Circolo del Partito Democratico di Via Fusinato che porta il nome dei due eroici e sfortunati fratelli praesi; come sempre le bandiere dell’A.N.P.I., della Brigata e di associazioni e partiti politici locali hanno reso omaggio al ricordo dei nostri due patrioti.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*