Inaugurato il murale “Il viaggio”, una nuova attrattiva per il nostro paese

#Luciano Bozzo

Sabato mattina 25 febbraio è stato inaugurato ufficialmente il grande murale “il Viaggio” che adorna il lato di levante del piazzale “Brigata Partigiana 334 Est SAP” nei pressi della stazione ferroviaria di Pra’. Il grande dipinto con il treno, la vecchia locomotiva, le sagome e i volti di alcuni viaggiatori costituisce il più grande murale presente a Genova e sta già diventando una delle curiosità e delle attrattive del nostro paese, sempre più spesso fotografato da viaggiatori, turisti e passanti; un altro tassello, un nuovo pregevolissimo elemento della riqualificazione di Pra’.

L’inaugurazione è avvenuta in una mattinata di sole, se pur sferzata da un freddo vento di tramontana, alla presenza del Sindaco di Genova Marco Doria, del Presidente del Municipio VII Ponente Mauro Avvenente oltrechè di numerosi consiglieri della Regione, del Comune e del Municipio; tra essi una nota di merito particolare va data al consigliere del Municipio Roberto Ferrando che ha avuto l’idea del murale e l’ha saputa portare avanti con la collaborazione di istituzioni e sponsor. Tanti anche i fotografi ed i cittadini presenti; ma soprattutto c’erano i due autori del bellissimo affresco, Drina A12 e Giuliogol che ancora una volta hanno regalato al nostro paese ed alla nostra città la loro arte sapiente, la pregevole cura delle linee, la magia del colore. Si tratta del quarto murale che i due artisti realizzano a Pra’ dopo quello che si può ammirare già da un pò di tempo sull’altro lato del piazzale ed i due dipinti in questi ultimi anni nel sestiere di Cà Nuova, nell’area sportiva Pianacci e sulle pareti della Biblioteca Firpo, recentemente riaperta al pubblico.

Marco Doria, Mauro Avvenente, Drina A12, Giuliogol e Roberto Ferrando all’inaugurazione.

Questo nuovo murale rappresenta un altro dono davvero prezioso per il quale tutti i Praesi devono essere doppiamenti grati a loro, sia per la indubbia bellezza che ora adorna questo angolo del nostro territorio sia perchè ancora una volta i due artisti hanno prestato gratuitamente la loro opera e la loro maestria per rendere un pò più allegra ed interessante questa parte della città.

Una targa posta in una angolo del grande affresco rende giustamente grazie ai due artisti nonchè agli sponsor Gaggero costruzioni, Boero colori, COOP Liguria e Rete Ferroviaria Italiana che con il loro importante contributo hanno reso possibile questa splendida magia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*