Il programma delle celebrazioni del 25 aprile

La Redazione#

L’A.N.P.I. di Pra‘ ha reso noto il programma delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione che si effettueranno negli ultimi giorni di questa settimana.

In particolare venerdi mattina 22 aprile saranno i giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo di Pra’ i primi ad aprire la serie di eventi in programma.
I bambini ed i ragazzi praesi partiranno in corteo alle ore 10 da Piazza Sciesa e giungeranno in Piazza Bignami, dove, davanti al Monumento ai Caduti, ricorderanno i fatti ed il significato della Resistenza e della Liberazione dell’Italia dell’aprile 1945 con la lettura di testi storici e letterari alternati a loro riflessioni e considerazioni. Questa celebrazione sarà anche l’occasione per la prima uscita pubblica del neoletto Sindaco del Consiglio Municipale dei ragazzi,  Ivan Faraguna; a lui spetterà il compito di concludere la commemorazione con il discorso ufficiale.

Nel pomeriggio di venerdi alle ore 16 nel Cimitero di Pra’ si svolgerà invece l’ormai tradizionale Momento di riflessione interreligioso a cui parteciperanno Don Claudio Valente, parroco cattolico di N.S. Assunta di Pra’ Palmaro, Massimiliano Marottoli, Pastore Valdese e Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Genova.
Al termine della cerimonia verrà deposta una corona davanti al Sacrario dei Caduti all’interno del cimitero.

Sabato sera 23 aprile si svolgerà il corteo principale con concentramento e partenza in Piazza Sciesa alle 20;  il percorso si snoderà tra Via Fusinato, Vico Bignone ove sarà deposta una corona in memoria dei fratelli Meldi, Via Airaghi, Via Pra’, Piazza Laura e Via Sapello con termine in Piazza Bignami.  Massimo Bisca, Presidente Provinciale dell’A.N.P.I. terrà l’orazione ufficiale.
Il corteo sarà accompagnato dalla Banda Musicale Carlo Colombi di Pra’ e nel corso della cerimonia verranno deposte corone di fiori presso il Monumento ai caduti di Piazza Bignami e nelle piazze e giardini recentemente intitolati alle staffette partigiane Antonietta Vignolo e Vincenzina Bozzo. E proprio nei giardini Vignolo in Villa Fiammetta a partire dalle 22 in collaborazione con il Collettivo Burrasca ci sarà una piacevole serata musicale a ritmo di ska e rocksteady con “The Marciellos” (in caso di maltempo il concerto si terrà presso i locali del Collettivo Burrasca in Via Branega 10).

 

1 Comment

  1. Interessante programma, per una data da non dimenticare. Consegnamo alle giovani generazioni un severo monito: stop alle guerre, pace e fratellanza universali.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*