Iconica fotografia del 25 Aprile 2020 a Pra’. Mai più così!

Silvano Chierotti e Claudio Chiarotti

Il presidente del Municipio VII ponente e quello dell’Associazione Nazionale Partigiani d’ Italia depongono l’omaggio al monumento ai caduti nei giardinetti di p.zza Bignami. Collocata in questo momento pandemico, suggerito dalle mascherine e dall’assenza di cittadini attorno, la fotografia non necessita di ulteriori parole. Vogliamo solo riportare questo pensiero: <<La libertà è come l’aria, ci accorgiamo quanto vale quando comincia a mancare>>  Piero Calamandrei (1889-1956) Drammaticamente attuale, ora e sempre Resistenza!

3 Comments

  1. Riporto un commento di una mia amica che mi ha colpito “eravamo ricchi e non lo sapevamo…avevamo salute lavoro e libertà. ..In un mese abbiamo perso tutto ”
    Speriamo che questa difficile prova ci insegni ad apprezzare quello che abbiamo e che riusciremo a riconquistare. ..con tanti sacrifici e tanta fatica, per custodirlo con una maggiore cura rispetto a quella che abbiamo avuto fino ad ora.

  2. La foto dei due presidenti, soli, in un momento in cui solitamente ci sarebbe stata una folla festosa di bambini, genitori, nonni, cittadini praesi, uniti nel ricordo di quanti si sacrificarono per conquistarci la Libertà, fa indubbiamente un certo effetto. Richiama alla mente il momento terribile che stiamo vivendo e ciò che ancora ci aspetta prima di poter tornare ad una vita “liberata”…. liberata dalle mascherine, dai guanti, dalla distanza “sociale”. E allora voglio rispondere a questo sentimento con un altro sentimento: la speranza. Il 25 aprile è una Festa importante per noi Italiani, perchè ha significato la vittoria della speranza. Quelle donne e quegli uomini, tantissimi i giovani, speravano in un mondo libero e con il sacrificio della vita fecero sì che la speranza vincesse e il loro sogno si avverasse. E vedere come presidente dell’ANPI di Pra’ un giovane mi riempie ancora di più il cuore di speranza, perché significa che i semi, se curati bene, germogliano e portano frutti e gli ideali si possono trasmettere da una generazione all’altra. Si, è una foto insolita, ma ricca di significato e di… speranza.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*