Dopo gli “anta”, la salute inizia dal movimento!

Elisa Provinciali#

Esperienze creative per la terza età sul nostro territorio.

E’ notorio che l’Italia, e soprattutto, la Liguria, hanno un’alta percentuale di persone ultrasessantenni: ottimo, direte voi, la età media si allunga, i progressi della medicina e dell’alimentazione ci consentono una vita sana ed attiva.
A bene vedere, anche dal punto di vista sociale, la persona “di esperienza” ammortizza i bisogni dei giovani e delle famiglie, supplisce alla carenza dei nidi d’infanzia e molto spesso, supporta economicamente i nuclei con problemi di disoccupazione/perdita di lavoro ecc ecc., funge da baby-sitter, cuoca, infermiera, dama di compagnia e via così.
Ciò premesso, si assiste ad un aumento dell’attenzione verso questa fase della vita, per renderla efficiente e serena: sorgono variate iniziative dedicate ai meno giovani, aventi come assunto di base il movimento, lo sport dolce e controllato, assolutamente benefico per chi ha superato la maturità. Quest’anno, presso la Piscina di Pra’, si è svolto “Un tuffo nella salute”, corso dedicato al benessere psico-fisico di 100 under 60, che hanno effettuato attività acquatica, seguiti e monitorati dall’Asl 3, dalla struttura complessa di cardiologia dell’Ospedale di Sestri, ed ovviamente, da istruttori formati ad hoc. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Liguria e promossa dall’UISP regionale, ha avuto un seguito entusiastico, tanto che le persone che non sono riuscite ad entrare nel progetto, sperano in una sua ripetizione, anche per l’anno 2015-16! Per i cittadini partecipanti, non vi è stato nessun tipo di spesa.
Più breve e limitata ad un numero minore di partecipanti, ma estremamente interessante per la location (le terme di Genova), ed il valore aggiunto che ciò comporta, il progetto “Aqua”, promosso dal circolo Arci “Cielo Turchino”di Acquasanta, con il patrocinio del Comune di Mele e della Regione; si inserisce nell’ambito di un più ampio piano operativo dell’8° Municipio sull’invecchiamento sano e sul sostegno alla fragilità del soggetto anziano.
Acquaticità, ginnastica dolce e rilassamento per gli over 50, effettuati una volta la settimana nelle calde acque benefiche di Acquasanta, sotto la guida dell’insegnante Simona Sassi, e la possibilità di far seguire bagni di vapore ed idromassaggio, ad un prezzo modico, 80 euro per 10 lezioni. Con l’avvento del caldo, il corso è sospeso, riprenderà a settembre; vi sono ancora una decina di posti disponibili. L’allievo più diligente ha ben 92 anni, ed è di esempio a tutti!

Le Terme di Genova -  La  SPA
Le Terme di Genova – La SPA


Insomma, l’esortazione a svolgere attività fisica è sempre valida,  per   ogni fascia di età, e diventa fondamentale in quella avanzata, per prevenire gli acciacchi, socializzare e divertirsi…come dire…non è mai troppo tardi!

Il corso ”Un tuffo nella salute” si è concluso il 29 giugno scorso, dopo sei mesi di frequenza.
Supra’tutto ha voluto ascoltare i partecipanti ed ha intervistato due corsiste.
Teresa Canepa ci ha dichiarato:  “A nome di tutti i partecipanti, in verità molto numerosi, ringrazio l’istruttore Davide, la sig.ra Carla, l’équipe medica cardiologica dell’ospedale di Sestri, guidato dal Dott Novelli. Davide con molta pazienza ci ha seguiti in modo che ogni partecipante ne traesse beneficio, dal punto di vista fisico e per i più bravi, anche…atletico. Interessanti gli incontri con i dottori ed i loro consigli per mantenerci sani ed autosufficienti il più a lungo possibile. A conclusione del corso, anche la visita audiometrica. Tutti ci auguriamo di poter ripetere l’anno prossimo la stessa bella esperienza.”
La parola passa poi a Nadia L. : “Devo dire di aver fatto un’esperienza assolutamente nuova: Simona ci ha guidate a lasciarci andare nell’acqua, in superficie e sotto; nessuna di noi inizialmente pensava di immergere anche il viso, invece, dotate di occhialini e stringinaso, abbiamo imparato ad ascoltare il nostro respiro, ed eseguire movimenti subacquei naturali e spontanei…una specie di joga, in assenza di peso. Tornavamo a casa rilassate al massimo, dopo un’ora di immersione nelle acque termali, idromassaggio e bagno di vapore, come rigenerate! Non vedo l’ora che sia di nuovo settembre per proseguire il corso. Ho fatto anche nuove amicizie; sembra che in vasca il contatto tra le persone sia facilitato! “

 

1 Comment

  1. Fantastico, davvero, l’impegno verso le persone “di esperienza” a salvaguardia e tutela della loro salute e benessere.
    Ottima iniziativa.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*