20131110_112922

Nell’ultima settimana il G.S. Speranza ha promosso, agendo in prima persona, la rimozione dei pontili ormeggiati e ormai affondati nei pressi della torretta di arrivo del campo di regata. Tali pontili, di proprietà del Comune di Genova, sono i resti dei pontili di partenza del campo di regata. Negli anni, con la mancanza di fondi e la totale assenza di manutenzione i pontili che costituivano la partenza davanti al Risveglio di Pegli hanno rotto gli ormeggi e uno a uno hanno vagato all’interno del canale.
Tutte le volte che ciò accadeva, a turno chi li ha “trovati” li ha messi in sicurezza nella zona della torretta. Anche lì, però, l’incuria e gli agenti atmosferici hanno reso i pontili ormeggiati pericolosi e deprimenti alla vista sia di chi vogava sia di chi facendo due passi sulla fascia lanciava uno sguardo oltre il parapetto.
«Uno dei problemi principali» ci dice Oscar Capocci presidente del GS Speranza «è che una volta anche portati a terra occorreva trovare qualcuno che li venisse a prendere per portare alla rottamazione. Ovviamente questa operazione ha dei costi. Ultimamente invece si è trovato un accordo con una azienda specializzata che, a patto di trovarli già a terra se li è portati via gratuitamente».

Il lavoro non è stato da poco in quanto ogni pezzo di pontile pesa un migliaio di chili, ma con la collaborazione di un po’ di soci anche questa operazione è stata portata a termine.

Luca Cambiaso

2 Comments

  1. ENCOMIABILE LO SFORZO DEL GS SPERANZA, E MI SI STRINGE IL CUORE NEL VEDERE IL PONENTE GENOVESE DIVENUTO UNA SORTA DI SET CINEMATOGRAFICO DOVE QUELLE RARE E SOFFERTE INIZIATIVE DI RINASCITA TALVOLTA APPARISCENTI (VEDI CAMPO INTERNAZIONALE DI REGATA A PRA VEDI L’ILLUMINAZIONE DELLE STRADE DI VILLA DUCHESSA DI GALLIERA A VOLTRI ,VEDI I PARCHI GIOCHI PER BAMBINI,VEDI L’AREA PORTUALE E FERROVIARIA UNA SORTA DI SCARPINO (RIFIUTI SPARSI OVUNQUE) ED ACCESSI INDECENTI (LATO VOLTRI), VEDI..VEDI….VEDI…,SENTI…SENTI…SENTI…PROMESSE…PROMESSE….PROMESSE…. COSE….COSE…COSE… INCREDIBILI !!!!!!!!! CHE DURANO SOLTANTO IL TEMPO DI UNA RIPRESA PER POI DIVENIRE IL SIMBOLO ANCOR PIU’ GRAVE DEL DEGRADO UMANO …E DELL’ILLUSIONISMO….CHE TROVA SOLTANTO E SEMPRE I SOLDI ED I MODI PER BEFFARE I CITTADINI CONTINUANDO A DISTRUGGERE QUEL POCO DI DECENTE CHE E’ RIMASTO ,

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*