2 Comments

  1. Il maestro Anselmo Domenico Sacco abitava a Pegli ma non avrebbe lasciato la Thouar per tutto l’oro del mondo. La direttrice Tilde Rainò era una persona colta, con una visione moderna e lungimirante della vita e della Scuola. Veniva da Roma:dopo la vincita del Concorso da Direttore Didattico scelse Prà e non andò via più, fino alla fine della carriera. Anche lei abitava a Pegli, in via Laviosa: quando era in pensione andavo a trovarla ogni tanto per chiederLe dei consigli. Lei e l’Ispettore Lino Gosio (ha compiuto 95 anni il 21 settembre!) sono stati riferimenti pedagogici importanti nella mia formazione. Persone autorevoli, dedite allo studio, misurate nelle azioni e nelle parole, equilibrate, sagge. Aperte alla cultura in continua evoluzione e progresso.Ringrazio di cuore il lettore che ha procurato questo prezioso ricordo. Il maestro Sacco e la Dott.ssa Tilde Rainò sono state figure importanti nella storia della scuola a Prà.

  2. Grazie a Giuseppe che ha voluto condividere questa sua foto d’infanzia:non aggiungo nulla al precedente commento, sulle qualità di maestro e Direttrice Didattica, indiscutibili, solo un aneddoto carino sul maestro Sacco, che mio padre era solito raccontarci.
    Interrogazione di storia su Attilio Regolo, il soldato che avendo mancato col suo pugnale, il tiranno dell’epoca(Porsenna?), volle punire il proprio braccio, stendendolo su di un BRACIERE rovente.
    L’alunno:” Allora , Attilio Regolo, per castigarsi da solo, mise il braccio nel BRASILE”…Il maestro, bonariamente:”Assidenti, che brassu!”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*