Altre due gru elettriche al Porto di Pra’

Velocifero –

Lunedì 30 novembre al Terminal PSA Genova Pra’ è stata inaugurata l’entrata in servizio di due nuove gru di ferrovia. Presenti il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente della ADSP del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini e il Presidente di Confindustria Genova Giovanni Mondini. «Stamattina al terminal container PSA di Pra’ sono entrate in funzione due nuove maxi gru che vanno ad elettricità e non inquinano. – ha dichiarato il Presidente Toti – Qui stiamo costruendo un pezzo di futuro fatto dal trasporto su ferro, dalle nuove tecnologie». Come riportato dal Comunicato Stampa di PSA Genova – Pra’ «In attesa del completamento delle infrastrutture sulla rete ferroviaria esterna al terminal, finalizzate ad incrementare i volumi di trasporto container su rotaia, il gruppo PSA dimostra concretamente di considerare la strategicità del ciclo del ferro, sul quale continua ad investire cospicue risorse». «Trasportare più container su rotaia, meno su gomma, elettrificare le banchine, le gru ed i mezzi del Porto di Pra’ è esattamente quello che ci vuole per minimizzare l’impatto ambientale portuale, oltre che per migliorare l’efficienza delle operazioni, obiettivo che FondAzione e Consiglio di Comunità stanno perseguendo da anni interagendo con le Istituzioni, nella visione Pra’ Porto Amico. La strada è ancora lunga ma ci si sta muovendo nella direzione giusta», ha commentato Guido Barbazza, Presidente Onorario della FondAzione PRimA’vera.

2 Comments

  1. Se si tratta di inserimenti che puntano al green, maggiormente compatibili, i cittadini sono sempre d accordo.le gru elettriche non inquinano ( almeno quello!)

  2. Tutto ciò che diminuisca l’inquinamento è benvenuto… Speriamo che abbiano anche dei segnalatori acustici compatibili con la vicinanza delle abitazioni. Le nuove gru a cavaliere purtroppo, pur essendo elettriche hanno diminuito l’inquinamento atmosferico ma hanno aumentato quello acustico perché hanno dei cicalini molto più rumorosi di quelli montati sulle quelle vecchie..
    Per fortuna il dialogo c’è e speriamo che anche questo problema sia risolto.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*