Fine estate di eventi velici per la “Sapello”

Il campo di regata con i Dream impegnati ai bordi

Elisa Provinciali#

Nel corso delle ultime settimane e per tutto settembre, la storica Società sulla Fascia è stata, ed è, impegnata in numerosi appuntamenti, confermando la sua “mission” di attività nel sociale e con i giovani.
Il primo è stato il 29-30 agosto, in quel di La Spezia, per l’annuale contest tra imbarcazioni “Dream”, derive attrezzate per persone diversamente abili. L’ambito trofeo ogni fine estate vede una dozzina di equipaggi incrociare le vele per un incontro molto amichevole, ma anche tanto agguerrito.
Sabato e domenica a La Spezia si svolgeva anche la biennale “Festa della Marineria”, quindi il pubblico era numeroso, ed il programma vedeva una serie di manifestazioni in tema, ove imbarcazioni da tutta Italia si erano riunite per rievocare gli anni d’oro dell’andar per mare: colpi di cannone, fuochi, simulazioni di eventi del passato…persino un assalto di pirati!
Ma veniamo a noi: la giornata splendida, con buona brezza, ha accompagnato i Dreams nel corso di tre avvincenti prove, ed i velisti della Sapello hanno conquistato la seconda e la terza posizione in classifica. I ragazzi , Jago ed Alessio erano, giustamente, fieri del risultato e dei trofei ricevuti; la premiazione si è svolta presso il locale Circolo Nautico, con la promessa di non mancare per il 2016.
Proseguendo nelle iniziative, mercoledì 9 settembre, una bella giornata di arrivederci per il gruppo di ragazzini che per tutta l’estate, si sono recati con grande entusiasmo, al corso di “Marineria”…Lo chiamiamo così, perchè non tutti apprezzano veleggiare, tanti vogano, oppure apprendono dai pazienti volontari i segreti della pesca!

I ragazzi del corso estivo dicono Arrivederci !
I ragazzi del corso estivo dicono Arrivederci !

Nella foto vediamo i ragazzi, sorridenti e gioiosi, nonostante le problematiche di vario tipo di cui sono portatori: ciò non ha impedito loro di cimentarsi e mettersi in gioco negli sport nautici.
Un allegro pranzo, servito nei locali della sede, ha sancito la conclusione (temporanea!) di questa positiva esperienza.
Infine, è in programma la consueta partecipazione al trofeo”Fraglia di Malcesine”, anch’esso annuale e dedicato alla classe “Dream”, il cui palcoscenico è il bellissimo campo di regata del Lago di Garda, ricco di animazione e virtuosi della tavola a vela, Optimist, Kite surf, derive di tutti i tipi. Il paesaggio mozza il fiato: le acque lacustri, di infinite sfumature turchine, hanno quale sfondo severe montagne, come il Monte Baldo, di buona altitudine. Tra Praesi e Veronesi si è creata, negli anni, un’amicizia sincera, ed è molto bello ritrovarsi, per gareggiare con correttezza, ma senza sconti: finora, abbiamo portato a Prà parecchi primi posti; incrociamo le dita per quest’anno.
Nel frattempo, allenamenti “a stecca” nel canale di calma e fuori, per essere pronti all’armo!

 

La gioia di un trofeo !
La gioia di un trofeo !

2 Comments

  1. Prima di tutto un saluto, un grazie ed un plauso alla Vostra professionalità, e voglia di seguire un manipolo di vecchietti (come li chiamo io, di qualche giovane,i nostri volontari con la V maiuscola, di questi tempi sempre impegnati specialmente verso la disabilità.
    Comunque complimenti e i nostri più sinceri ringraziamenti alla Cronista Elisa Provinciali, che come sempre, con il suo entusiasmo, e la sua professionalità, si dedica a far conoscere le vaie realtà di Prà.
    Giuseppe Villa

  2. Ma grazie, Giuseppe, sei squisito!
    E’ vero, il nostro magazine non manca mai di informare sulle tante realtà positive del nostro territorio, e la “Sapello” è indubbiamente una di queste,in prima fila per la sua attenzione e cura verso coloro che hanno piccoli o grandi limiti, ma tanto amore per il mare!
    Questo è più che sufficiente per superare ogni barriera e divertirsi, apprendere, praticare le attività nautiche…quanto a me,seguo con tanta gioia questi eventi e mi piace narrarne ai lettori di SuPra’tutto.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*