Hallowen a Pra’: tanti bimbi da … paura

ATTUALITA'

Danila Rollero #

10665156_10204014826724535_8149563694003706803_n
Due streghette praine a caccia di dolcetti

Trascurando le immancabili polemiche sulle radici e sull’origine della festa, e sul suo inserimento nel calendario accanto alle ricorrenze tradizionali, del pomeriggio trascorso tra un negozio e l’altro al grido di “dolcetto o scherzetto”, rimane una sola cosa, la voglia di giocare e comunicare dei bambini.
Sono loro i veri protagonisti dell’Halloween praese, nascosti da mille maschere o camuffamenti diversi, costumi che richiamano le pellicole horror e stuoli di stregoneschi cappelli a punta, completi di armi, mantelli, e immancabilmente cestelli e sacchetti atti a custodire il bottino raccolto.
Dall’orario di uscita da scuola fin quasi all’ora di cena il paese è stato preso in ostaggio da questi vampiri, mostri, streghe in miniatura che, in maniera sistematica, hanno setacciato tutti gli esercizi commerciali.
Un plauso, un grande plauso ai negozianti, che organizzati dall’Unione Operatori Economici hanno saputo in mille modi accontentare i piccoli a caccia di tesori, fossero essi una caramella, un dolce, ma anche un pennarello, un grissino, o un frutto. O anche un gelato.
Un bel pomeriggio, che probabilmente non avrà rimpinguato le casse dei nostri “bottegai” ma che sicuramente servirà a loro come un’ottima pubblicità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*