VIVICITTA’, UNA DUE GIORNI SPECIALE

SPORT

La Redazione #

La Fascia di Prà e il Porto commerciale di Voltri-Prà ospiteranno domenica prossima 6 aprile la trentunesima edizione della manifestazione internazionale simbolo dell’Uisp, che raddoppia

Accanto alla corsa e alla passeggiata, la “Festa dello sport” e la Vivicittà gastronomica

Vivicittà, una grande festa anche per le famiglieGenova, 1 aprile 2014. Una corsa dai mille significati. Tutto in quei dodici chilometri della gara agonistica e nei quattro della passeggiata aperta a tutti, nei quali ognuno che indossa t shirt e pettorale si mette alla prova, sceglie un suo obiettivo. C’è chi lo fa semplicemente per il piacere di correre, di camminare, di stare insieme, chi pensa soprattutto di riappropriarsi, durante la sua fatica, di parti importanti della propria città, chi prova a scoprirla diversa. E chi carica questa storica manifestazione di sportpertutti, giunta alla sua 31a edizione, di motivazioni forti, quella della solidarietà, ad esempio, e della pace, perché in quello stesso momento tanti altri correranno per le vie d’Italia o del mondo esorcizzando le guerre e tutto il male che portano. Un messaggio dal mondo, dal cuore delle nostre città: lo sport è un bene comune!

Tutto questo e, ovviamente, tanto altro è Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale, in programma per domenica prossima 6 aprile, organizzata dall’Uisp in 40 città italiane e 20 nel mondo,  e che a Genova ritorna, per il secondo anno, sulla Fascia di rispetto di Prà e sulle banchine del porto commerciale di Voltri Prà, gestito da PSA VTE, main sponsor dell’evento, all’ombra delle dodici imponenti gru che, per l’occasione, si fermeranno per lasciare il passo al serpentone colorato di Vivicittà.

Una realtà cittadina, quella ponentina coinvolta da Vivicittà, estremamente importante, un vero e proprio laboratorio dove le tematiche riguardanti la promozione sportiva, la socialità, lo sviluppo e la vivibilità del territorio stanno vivendo un momento estremamente significativo.

Fondamentale i patrocini di Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio 7 Ponente e la collaborazione di Autorità Portuale e Capitaneria di Porto di Genova.

Ma saranno soprattutto i centinaia di cittadini, giovani e meno giovani, che parteciperanno alla “Radio 19 Run” e tutti i podisti che si misureranno nella prova competitiva di 12 km ad essere i veri protagonisti della due giorni di festa, sport e solidarietà, per una manifestazione che davvero rappresenta “la corsa più grande del mondo”

Vivicittà, ecco come iscriversi

Iscrizioni aperte alla gara competitiva fino a sabato 5 aprile

Vivicittà, uno scatto dell'edizione 2013La Vivicittà “sportiva” si articola su due prove: la gara competitiva di 12 km e la passeggiata non competitiva di 4 km aperta a tutti, quest’anno “Radio 19 Run”, che i microfoni dell’emittente radiofonica ufficiale del Secolo XIX seguiranno direttamente dalla Fascia di rispetto di Prà domenica mattina, attraverso la voce dei protagonisti, oltre che con approfondimenti quotidiani nel corso degli appuntamenti giornalieri con la trasmissione 19° Minuto, nei giorni precedenti la manifestazione.

Sul nuovo portale www.vivicittagenova.it è possibile trovare tutte le informazioni per formalizzare on line la propria iscrizione (pagamento con bonifico bancario e/o pay pal). Possibilità inoltre di iscrizione via fax: per tale opzione basterà scaricare il modulo apposito dal sito, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo alla sede Uisp Genova al numero 010-2470482. Attivo anche un punto iscrizioni a Voltri, sia per la 12 km che per la “Radio 19 Run” presso il punto vendita Emozioni Sport (via Buffa 84R), così come è possibile recarsi di persona presso la sede Uisp di piazza Campetto 7/13. Attivo anche un punto iscrizioni alla sola “Radio 19 Run” a Genova Prà, presso il punto vendita “Il Mondo di Tarty” (via Fusinato 18 R – sino a venerdì 4 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – sabato 5 tutto il giorno).

Iscrizioni aperte alla gara competitiva fino a sabato 5 aprile, mentre sarà possibile iscriversi alla passeggiata non competitiva anche domenica mattina fino alle 9.30 presso il ViviVillage (Fascia di Rispetto di Prà).

“Festa dello Sport”: al ViviVillage lo spazio delle associazioni del ponente

Per tutti la possibilità di provare a Vivicittà le varie discipline sportive

 Un’intera area riservata alle associazioni sportive del territorio sarà allestita nella Fascia di rispetto di Prà, in prossimità delle palazzine del canottaggio: il ViviVillage che da sabato pomeriggio 5 aprile, fino a domenica 6 aprile ospiterà la Festa dello Sport, per offrire a tutta la cittadinanza la possibilità di provare le varie discipline sportive sotto la guida degli istruttori sportivi qualificati delle realtà associative stesse.

Calcio, pallavolo, nuoto, canoa, pilates, pallacanestro e poi ancora ciclismo, arti marziali, pattinaggio, minitennis, rugby e tante altre attività da provare e da vedere.

Per due giorni, la Fascia di rispetto di Prà si trasformerà in un vero e proprio “villaggio olimpico”, con tanti spazi sportivi, dove le numerose associazioni sportive saranno presenti con i propri dirigenti e i propri operatori sportivi per promuovere le attività che giornalmente organizzano sul territorio e per farle  provare direttamente a tutti, giovani e meno giovani.

Un programma di attività e di eventi davvero intenso: per aiutare ad orientarsi tra le tantissime opportunità che offre la Festa dello Sport, sarà attivo per l’intero weekend un “punto informazioni”, dove ricevere tutti dettagli, gli orari e le sedi delle diverse attività previste dal calendario.

Ecco gli spazi: spazio A Piscina “I Delfini” (lezioni di acquagym); spazio D “Giardini delle Fascia” (prove guidate di tiro con l’arco); spazio E Centro Remiero (pilates, muay thai, tonificazione aerobica, zumba, hip hop, prove al remergometro); spazio G Arena 1 (pallavolo, minivolley, pallacanestro); spazio G Arena 2 (ju jitsu, aikido, danza moderna, danze caraibiche, balli di gruppo, ginnastica artistica e ritmica); spazio G Arena 3 (pattinaggio artistico, minitennis, twirling, aerobica, kardio kombat, sweet fitness, powe fitness); spazio H Sede Circolo Nautico Ilva (prove in mare canoa, vela); spazio I Passeggiata a mare (Aspettando Vivicittà: tappa circuito “L’Atletica è leggera” sabato  ore 15).

La Vivicittà solidale

Corri anche tu per AleMante Friends e MiMe Sportfriendly

Sportpertutti, sostenibilità ambientale, classifica compensata, ma a Genova Vivicittà è anche e soprattutto solidarietà.

Per il secondo anno consecutivo infatti, Vivicittà contribuirà a sostenere i progetti di due associazioni di volontariato del ponente cittadino sempre molto attive: AleMante Friends e MiMe Sport Friendly.

Nel 2014, attraverso la raccolta fondi abbinata a Vivicittà verranno acquistate una carrozzina in carbonio da destinare alla LND Famiglie Italiane Onlus (www.lesch-nyhan.eu/it) ed un lettino per l’AIL – Associazione italiana contro le leucemie (www.ail.it ). Dopo il grande risultato del 2013 con ben 5 mila euro raccolti che hanno consentito l’acquisto di un sistema di imaging cellulare destinato ai laboratori del Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Giannina Gaslini, un altro obiettivo importante per Vivicittà 2014.

Vivicittà, inoltre, ogni anno si lega anche a temi “internazionali” per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto dell’ambiente, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Nella sua storia Vivicittà ha toccato Sarajevo, Beirut, Gerusalemme e i campi profughi palestinesi, Dakar, Bucarest, Kinshasa, Makeni e altre decine di città. Quest’anno il sostegno al progetto “Sport & Dignity” contribuirà ad organizzare di attività sportive per bambini e bambine all’interno dei campi profughi palestinesi in Libano.

La Vivicittà gastronomica

Le specialità liguri protagoniste dell’area ristorazione

Gara competitiva di 12 km, “Radio 19 Run” – passeggiata non competitiva di 4 km per tutti ma anche l’aspetto gastronomico ad arricchire la trentunesima edizione della Vivicttà genovese.

All’interno del ViviVillage infatti sarà allestita un’ampia zona che ospiterà gli stand gastronomici, al coperto con le associazioni di volontariato del ponente cittadino che prepareranno le specialità liguri e locali, per un menù dell’area ristorazione davvero vario e completo.

Quest’anno l’area ristorazione sarà aperta già a partire dal sabato pomeriggio fino alla domenica sera, con possibilità dunque di gustare piatti e specialità liguri presso il tendone con 200 posti a sedere al coperto, sistemato in prossimità degli stand stessi. Anche il ricavato della due giorni gastronomica contribuirà a sostenere i progetti di AleMante Friends e MiMe Sport Friendly.

Vivicittà si svolgerà con l’Adesione del Presidente della Repubblica.

Uisp Genova – Ufficio Comunicazione: tel. 010.247.14.63

comunicazione.genova@uisp.itwww.uisp.it/genova

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*