DSCN7297

Il giorno 3 dicembre, al Palamare di Genova-Pra’ (vicino alla Stazione ferroviaria) si terrà la 4^ edizione del Salone dell’Orientamento a Ponente.

L’idea del Salone è nata nell’a.s. 2010-11 per rispondere alle richieste degli studenti e delle famiglie del Ponente Genovese, che hanno la possibilità di incontrare in un solo giorno i referenti per l’orientamento delle Scuole Secondarie di II grado e dei Centri di Formazione Professionale di Genova e Savona.

Le Scuole Secondarie d’altro canto intervengono sempre molto volentieri perché il Salone raccoglie l’utenza delle scuole di una vasta zona del territorio genovese.

DSCN7315

Inizialmente il Salone era organizzato dall’Istituto Comprensivo di Genova Pra’ e dal Comitato per Pra’.

Dall’a.s. 2011-12, altri Istituti (I.C. Voltri I e I.C. Pegli) hanno chiesto di poter partecipare all’organizzazione e l’Istituto Comprensivo di Pra’ è diventato scuola capofila coadiuvato dal Comitato per Pra’.

Le adesioni delle scuole secondarie sono aumentate nel corso degli anni e hanno coinvolto anche i Centri di Formazione Professionale e le Scuole Paritarie.

L’anno scorso erano presenti le seguenti scuole: Liceo scientifico Lanfranconi, Liceo scientifico Fermi, Liceo classico e linguistico Mazzini, Liceo Artistico Klee-Barabino, Liceo Linguistico Internazionale Deledda, Liceo Gobetti, Istituto Nautico San Giorgio, Istituto Einaudi-Casaregis-Galilei,Istituto Superiore di Istruzione Vittorio Emanuele II – Ruffini,Liceo Linguistico Montale, Istituto Odero, Istituto Gaslini-Meucci, Istituto Calvino, Istituto Duchessa di Galliera, Istituto Marsano, Istituto Gastaldi Abba, Istituto Rosselli, Istituto Boselli – Savona, Istituto Mazzini – Da Vinci – Savona, Istituto Paritario S. Maria Ad Nives, Istituto Paritario Calasanzio e i seguenti Centri di formazione professionale: Cif, Asfor, Fassicomo, Miretti, Nives, Centro Malerba, Cpofp, Trucco, Isforcoop, Collegio Geometri.

DSCN7356Quest’anno il Salone osserverà i seguenti orari:

dalle ore 9.30 alle ore 13.30: visita riservata agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado accompagnati dai docenti. La visita è preceduta da prenotazione secondo quattro fasce orarie (9.30-10.30, 10.30-11.30, 11.30-12.30, 12.30-13.30), in modo da avere un’equa distribuzione delle classi partecipanti;

dalle ore 14.30 alle ore 18.00: visita riservata agli alunni delle classi II e III accompagnati dai genitori

L’iniziativa si avvale anche della preziosa e insostituibile collaborazione dei volontari del Palamare che sono presenti e attivi in ogni momento della giornata.

Ivana Ottonello

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*